Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo, l’alta pressione continua a comandare. Qualche velatura, mare calmo e temperature in calo previsioni

Il promontorio anticiclonico, questa volta, è di chiara matrice africana e non continentale come quello della settimana scorsa

Più informazioni su

L’alta pressione continua a dominare la scena sul Mediterraneo e sull’Europa occidentale portando condizioni di bel tempo e con temperature diurne sopra alle medie del periodo anche sulla nostra regione.

Il promontorio anticiclonico, questa volta, è di chiara matrice africana e non continentale come quello della settimana scorsa. Tale cuneo altopressorio non è altro che la risposta ad un affondo perturbato in pieno Oceano Atlantico, proprio sulle Isole Azzorre regno (normalmente) dell’alta pressione. Un’altra area depressionaria è presente sul Mar Ionio la quale completa, in un ipotetico disegno, la forma ad “omega” dell’alta pressione sul Mediterraneo occidentale.

Passando alla situazione attuale, sulla Liguria, il cielo è sereno ovunque con solamente qualche velatura innocua in transito. Le temperature minime sono un po’ calate anche lungo le coste dove non soffiano più le calde e secche correnti favoniche. Sempre un po’ di freddo nelle solite conche delle zone interne. A Genova il valore minimo registrato è stato di +14,1°C

Nel corso della mattinata transiteranno ancora delle velature le quali andranno gradualmente a dissolversi. Il resto della giornata trascorrerà senza sussulti con cielo generalmente sereno o poco nuvoloso. Temperature massime sopra alle medie del periodo con le conche delle zone interne che registreranno un’escursione termica notevole rispetto al mattino. Lungo le coste si toccheranno agevolmente i +21°C, mentre nelle zone interne addirittura i +24°C. Ventilazione debole a regime di brezza con mare calmo sottocosta, poco mosso al largo.