Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo, ancora tempo stabile e clima mite. Prosegue la siccità in Liguria previsioni

Tra domenica e lunedì temperature in ribasso e forse qualche goccia. Le previsioni di Limet

Più informazioni su

Genova. Prosegue senza sosta la lunga fase siccitosa che sulla nostra regione si prolunga ormai da molti mesi, senza grandi interruzioni. A livello sinottico ritroviamo in queste ore una piccola depressione che sprofonda sin verso le coste nord-africane, evitando il nostro Paese e la nostra regione che continuano a sperimentare condizioni atmosferiche stabili.

L’assenza generale di ventilazione apprezzabile ed i cieli per lo più sereni, favoriscono durante le ore più fredde del giorno (primo mattino) inversioni termiche consistenti che si fanno sentire (e vedere) nelle zone interne con valori termici prossimi o inferiori allo zero, condizioni di nebbia locali.

Come sempre durante le ore centrali del giorno, l’irraggiamento solare favorirà una risalita delle temperature sino alla soglia dei +20°C lungo la fascia costiera, mentre i valori saranno giusto un poco più freschi nelle zone interne.

La lunga fase di tempo stabile, senza scossoni significativi, verrà interrotta domenica 22 ottobre, quando un veloce sistema frontale si farà strada sul bacino centrale del Mediterraneo, introducendo aria un po’ più fredda ed un ribasso della temperatura che si farà sentire lunedì 23 anche sulla nostra regione ma segnatamente nei valori minimi.

Qualche precipitazione domenica 22 ottobre potrebbe farsi vedere anche sulla nostra regione ma trattandosi di episodi occasionali, non porterà alcun reale beneficio sullo stato dei nostri bacini idrici.