Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

L’aereo di Gabriele D’Annunzio restaurato: lunedì all’aeroporto Colombo l’inaugurazione foto

Più informazioni su

Genova. Sì terrà lunedì mattina l’appuntamento per celebrare il restauro appena completato del biplano identico a quello utilizzato da Gabriele D’Annunzio per il volo su Vienna. L’iniziativa è promossa dall’ ente di Formazione Professionale Istituto Nazionale Superiore per il Restauro del Mobile, insieme alle restauratrici Giulia Vannucci e Alessia Certo. Presenti anche uno studioso della Fondazione Ansaldo,e gli ospiti dell’associazione A Compagna.

L’appuntamento è dalle ore 11.00 fino alle 14.30 presso l’ aeroporto Cristoforo Colombo, nei pressi della teca trasparente che contiene il velivolo” (davanti alla sala arrivi)

La conferenza affronterà il tema della formazione nel campo del restauro a cura di Federico Crovara (direttore dell’ Istituto del Restauro del Mobile di ge);la descrizione dettagliata delle fasi di ripristino a cura di Certo Alessia e Giulia Vannucci (note restauratrici nel campo del legno) e infine il racconto dei cenni storici legati al passato industriale del celebre modello e delle imprese ad esso collegate a cura di alcuni studiosi (membri della fondazione Ansaldo proprietaria del biplano).