Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

La vera storia di Banca Carige? La racconta il libro di una giovane giornalista

Carlotta Scozzari, nata a Finale Ligure, ha lavorato a Genova, oggi scrive per Business Insider e ama rendere la finanza appassionante come un romanzo

Più informazioni su

Genova. La banca dei genovesi è al centro delle cronache finanziare per un imminente rafforzamento patrimoniale che renderà Carige solida, secondo i dettami Ue, e che però comporterà sacrifici per gli azionisti e tagli alla struttura. Questa è la terza volta in quattro anni che la banca deve chiedere ai suoi investitori un aiuto. Perché? Da dove vengono questi problemi? Chi ne è responsabile?

A queste domande prova a rispondere “Banche in sofferenza – La vera storia della Carige di Genova” (Epoké-goWare), opera di Carlotta Scozzari, giornalista di Business Insider Italia.

La presentazione a Genova venerdì 6 ottobre alle 17.45. Appuntamento a Palazzo Ducale nella sala della Società Ligure di Storia Patria.

Nel libro, disponibile in versione sia ebook sia cartacea, viene ricostruito il percorso dei fiumi di denaro che, in entrata e in uscita, hanno attraversato la banca per vent’anni. Per tracciare questi flussi e comprendere i motivi della mancata rinascita di Carige, occorre partire dalla storia del suo ex presidente, Giovanni Berneschi, che lo scorso febbraio è stato condannato in primo grado dal tribunale di Genova a otto anni e due mesi per truffa e associazione per delinquere, e bisogna immergersi nei fiumi di carta che arrivano fino ai giorni nostri.