Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

La piazza davanti alla scuola “delle Erbe” prende il nome della partigiana Teresa Mattei

Nel centro storico una giornata di attività dedicate soprattutto ai più piccoli per ricordare la partigiana e costituente scomparsa nel 2013

Più informazioni su

Genova. Piazzetta Teresa Mattei: alla partigiana e costituente morta nel 2013 a 92 anni Genova dedica uno slargo, quello in vico Mezzagalera, di fronte all’ingresso della scuola primaria Garaventa – don Gallo e dei giardini Luzzati.

La cerimonia si svolgerà questo giovedì 19 agosto alle 11. Interverranno Arianna Viscogliosi assessore al Personale e pari opportunità, Andrea Grasso assessore del Municipio I Centro Est, Massimo Bisca presidente provinciale Anpi, Chiara Capini di Senonoraquando Genova, Marco Montoli presidente de Il Ce.Sto, Anita Ginella docente di Storia Contemporanea all’Università di Genova e procugina di Teresa Mattei, Genzianella Foresti diricente scolastica dell’Istituto Comprensivo Centro Storico e i bambini della scuola primaria Garaventa-Gallo.

La giornata proseguirà ai giardini Luzzati con il seguente programma: ore 12.15: apertura anticipazione della mostra “Donne al voto. Partigiane, elettrici, costituenti” (in programmazione all’Area Archeologica dal 1 al 14 marzo 2018); monologo teatrale “Dio ti vede, Marx no” di Amedeo Romeo, con Lisa Galantini, produzione Teatro della Tosse; proiezione del video “Le ragazze del ’46” a cura di Senonoraquando Genova.

A seguire, dalle 15 alle 17.30 visite guidate alla mostra “Donne al voto. Partigiane, elettrici, costituenti”con la curatrice Anita Ginella, laboratori per bambini a cura de Il Ce.sto “La treccia della pace”, la presentazione libro “Le mille. I primati delle donne” e per finire un aperitivo musicale