Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

La Giornata del Camminare torna a Genova. Nove itinerari per riscoprire il piacere di “muoversi” insieme

Genova partecipa all’iniziativa “Giornata Nazionale del Camminare”, in programma per domenica 8 ottobre

Genova .Anche quest’anno Genova partecipa all’iniziativa “Giornata Nazionale del Camminare”, in programma per domenica 8 ottobre. Giunta alla sesta edizione ed organizzata da FederTrek, la manifestazione ha avuto il riconoscimento della Medaglia d’Oro del Presidente della Repubblica e il patrocino del Ministero dell’Ambiente e del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo.

L’ Assessorato all’Ambiente, con la collaborazione delle associazioni cittadine coinvolte nell’Osservatorio “Genova che cammina”, ha ideato 9 itinerari per riscoprire il piacere di camminare assieme: sette percorsi principali che partono da piazza Caricamento per attraversare la città raggiungendone diversi luoghi simbolo e due percorsi collaterali che si sviluppano sulle alture dell’entroterra cittadino: uno da Teglia a Forte Tenaglia e l’altro da Crocetta d’Orero a Trensasco, che prevede il trasferimento con il trenino della linea Genova-Casella.

Tra gli itinerari “cittadini” uno sarà diretto a levante, con arrivo ai Parchi di Nervi, e uno raggiungerà la Lanterna, mentre gli altri risaliranno verso i forti, sia a piedi che con l’uso delle funicolari di Granarolo e del Righi.

“La Giornata Nazionale del Camminare è una delle prime iniziative proposte alla città dall’Osservatorio Genova che cammina, che coinvolge 15 realtà associative urbane attive nell’ambito dell’escursionismo, mobilità dolce e turismo sostenibile – spiega l’assessore all’Ambiente Matteo Campora – Aderiamo con entusiasmo alla Giornata proseguendo il percorso intrapreso dall’Amministrazione precedente e invito tutta la città ad aderire”.

L’appuntamento vede inoltre la collaborazione dell’ASL3 Genovese, che partecipa alla giornata con i suoi gruppi di cammino, a testimoniare l’importanza del camminare per la salute e il mantenimento di una buona forma fisica a tutte le età.

Oltre a Genova sono più di 100 le città italiane dove domenica si celebrerà la Giornata Nazionale del Camminare in un anno; molte città proporranno itinerari turistici a piedi o in bici per permettere una fruizione più attenta, consapevole e sostenibile delle città e del patrimonio storico-artistico e monumentale.

Esprime soddisfazione per la partecipazione che Genova ha sempre dedicato all’evento il genovese Italo Clementi, vicepresidente Nazionale di FederTrek: “Sono davvero felice nel vedere che la mia città ribadisce la propria adesione a questo evento, che non nasce semplicemente per promuovere la mobilità dolce, ma vuole, attraverso di essa, affermare un nuovo stile di vita e un modo nuovo di intendere il rapporto fra l’uomo e l’ambiente, sia naturale che urbano”.