La richiesta

Inquinamento, il sindacato di Polizia Locale Sulpl: “Tutele previdenziali come altri corpi di polizia”

Forze dell'ordine e mezzi di trasporto

Genova. Anche se l’emergenza polveri sottili interessa per ora altre città (Torino, in primo luogo), anche a Genova il Sulpl, sindacato di polizia locale, ha inviato una lettera alle istituzioni – Comune e Regione – per sottolineare come il lavoro dei Vigili Urbani sia usurante e rischioso per la salute.

“La salute dei cittadini tutti è un diritto previsto dalla Costituzione e deve essere garantito alla totalità delle popolazioni e il rispetto ed il controllo sull’osservanza delle ordinanze, prevedenti tutte il blocco ovvero la limitazione del traffico, sono demandati esclusivamente ai Corpi e Servizi delle Polizie Locali – si legge nella lettera – quindi le donne e gli uomini della P.L. sono costretti per dovere istituzionale a presidiare le zone interdette, a respirare quindi obtorto collo le polveri sottili, metalli sottili e così via, e quindi esposti loro malgrado ai gravi indici di inquinamento dannosissimi, con conseguente esposizione a rischio la propria salute”.

Il sindacato chiede che anche gli operatori di Polizia Locale possano avere le necessarie tutele previdenziali riservate alle altre forze di Polizia dello Stato.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.