Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Ilva, Piaggio ed Ericsson, lunedì a Sestri l’iniziativa di SI con Cofferati, Pastorino e Fratoianni

Più informazioni su

Genova. Un’iniziativa pubblica per ragionare sulle gravi crisi occupazionali che attanagliano Genova e la Liguria a partire dalle vicende emblematiche di Ilva, Piaggio Aero ed Ericsson. Ad organizzarla sinistra italiana insieme a Rete a sinistra e LiberaMente. L’appuntamento è per lunedì 23 ottobre a palazzo Fieschi (via Sestri 34) a Sestri ponente con Sergio Cofferati, Nicola Fratoianni,Ivano Bosco e i rappresenti dell’rsu dell’Ilva Stefano Messere, di Piaggo aero Fabio Cecchini e di Ericsson Massimo della Giovanna.

“Esuberi, licenziamenti, incertezze: sono questi i concetti chiave che, purtroppo, contraddistinguono questa stagione di declino nei distretti produttivi del nostro territorio – si legge nella nota che convoca l’iniziativa – serve una nuova politica industriale, e quindi – come Sinistra Italiana – il 23 ottobre promuoviamo una riflessione che partendo dal basso e con spirito civico coinvolga tutti i contesti istituzionali in cui è presente la Sinistra.

A tirare le fila della discussione il Segretario della Camera del Lavoro di Genova Ivano Bosco, protagonista della proposta di aprire gli stati generali sull’occupazione nella nostra città, e Nicola Fratoianni – Coordinatore Nazionale di Sinistra Italiana impegnato in prima persona sulle questioni dei diritti e della buona occupazione