Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Ilva, arriva la convocazione dell’azienda: AmInvestCo incontra i sindacati martedì prossimo

Dopo giorni di silenzio e attesa l'incontro a Roma, al Mise, per riaprire la trattativa sulla nuova proprietà e tagli annunciati che hanno già fatto scattare proteste e scioperi

Più informazioni su

Genova. Si terrà martedì 31 ottobre alle 11 al Mise a Roma la riunione convocata da Am InvestCo e dai commissari del gruppo Ilva e alla quale sono invitati, oltre ai ministri del Lavoro e dello Sviluppo economico, tutti i sindacati, nazionali e locali, degli stabilimenti italiani.

Tra questi, quelli di Genova Cornigliano, dove negli ultimi giorni più che mai si stava vivendo con apprensione lo stallo nelle trattative. Poi l’annuncio del ministro Calenda sulla convocazione (che aveva infatti ipotizzato una data tra il 27 e il 31 ottobre) e il nervosismo dei metalmeccanici per il silenzio da parte dell’azienda.

Francesca Re David, segretario della Fiom, aveva parlato di “Trattativa molto opaca”. Il punto più caldo è quello dei possibili esuberi, a livello nazionale, dopo il passaggio dai Riva ad AmInvestco: si è parlato inizialmente del taglio di 4000 posti di lavoro. Recentemente indiscrezioni hanno parlato di un ridimensionamento a 3300, ma i rumor poco interessano i sindacati.