Riconoscimenti

Guardia di Finanza, consegnate le “Medaglie Mauriziane” per i dieci lustri di servizio

Cerimonia solenne per 41 Fiamme Gialle, tra Ufficiali e Sottufficiali in servizio nel Corpo ed in congedo.

guardia di finanza

Genova. Oggi, presso la Caserma “San Giorgio”, sede del Comando Regionale Liguria della Guardia di Finanza, si è svolta la cerimonia solenne per la consegna delle “Medaglie Mauriziane” al merito di dieci lustri di carriera militare a 41 Fiamme Gialle, tra Ufficiali e Sottufficiali in servizio nel Corpo ed in congedo.

Le decorazioni sono state consegnate dal Comandante Interregionale dell’Italia Nord Occidentale, Gen. C.A. Giuseppe VICANOLO, alla presenza dei Comandanti Regionali di Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, e di una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia e del Coordinamento Interregionale Nord Ovest dell’Associazione Nazionale “Nastro Verde”.

La Medaglia Mauriziana fu istituita da Carlo Alberto di Savoia nel 1839 per dimostrare il suo affetto e la riconoscenza della Patria nei confronti degli Ufficiali che “fossero rimasti sotto le bandiere per la durata di dieci lustri”.

Dopo l’avvento della Repubblica, l’onorificenza, d’oro, è stata estesa anche ai Sottufficiali e viene oggi concessa dal Capo dello Stato quale riconoscimento per aver tenuto, nei cinquant’anni di servizio militare, un comportamento “altamente meritevole”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.