Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Forte Geremia ora è del Comune di Masone

L'Amministrazione comunale ha intenzione infatti di inserire il forte all'interno del circuito storico-culturale della Valle Stura realizzando una nuova struttura ricettiva lungo il percorso dell'Alta Via dei Monti Liguri.

Più informazioni su

Genova. Formalizzato il trasferimento in proprietà di Forte Geremia dall’Agenzia al Comune di Masone (GE), con il federalismo culturale. Il bene di grande pregio-storico e artistico diventa così di proprietà della cittadina ligure con un piano che punta alla sua valorizzazione, recupero e tutela.

L’Amministrazione comunale ha intenzione infatti di inserire il forte all’interno del circuito storico-culturale della Valle Stura realizzando una nuova struttura ricettiva lungo il percorso dell’Alta Via dei Monti Liguri. Il progetto prevede, inoltre, l’organizzazione di campi scuola e attività ludico-ricreative.

Il forte, noto per le sue particolari caratteristiche architettoniche, fu costruito dal genio militare verso la fine del XIX secolo, nel 1968 è stato dichiarato bene di interesse culturale e nel 2000 è stato oggetto di interventi di riqualificazione da parte del Comune.