Rischio alluvioni

“Entella è pericoloso, intervenite”, la lettera del sindaco di Chiavari a Regione Liguria

Allarme per le condizioni del letto del fiume in previsione delle piogge

entella esondato a Chiavari
Foto d'archivio

Genova. Intervenire sul fiume Entella perché la situazione è “pericolosa”. Il comune di Chiavari sollecita così la Regione Liguria a affrontare il problema della messa in sicurezza del corso d’acqua che attraversa la cittadina del Levante.

Lo fa con una lettera scritta dal sindaco Marco Di Capua e dal consigliere incaricato alla Protezione Civile Giorgio Canepa a Regione, Città Metropolitana e comuni attraversati dal fiume e cioè Carasco, Lavagna, Cogorno e Leivi. Nella missiva, corredata da foto delle situazioni più critiche, si chiedono interventi di carattere strutturale e, nell’immediato, azioni per diminuire il rischio in caso di forti piogge.

La situazione del fiume viene giudicata “pericolosa, tale da generare la fuoruscita delle acque dall’alveo e quindi l’alluvione della città” per almeno tre motivi: la foce presenta un tappo di sabbia che impedisce il naturale deflusso delle acque, le sponde di Lavagna presentano ancora gli argini crollati e infine, l’Entella necessita in generale di pulizia e di rimozione dei tronchi abbandonati e arenati contro i piloni dei ponti”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.