Genova. Cornigliano dice no all’ipotesi di spostamento degli impianti petrolchimici da Multedo alle aree ex Ilva. Lo dice forte e chiaro, scendendo in piazza compatta, con l’inedito asse Pd, Lega e M5s.
“E’ un’ipotesi che ad oggi non è tecnicamente ricevibile – dice Mario Bianchi, presidente del Municipio VI Medio Ponente – un impianto a rischio incidente rilevante non può essere messo a Cornigliano”.
Ma non è solo una questione tecnica “Politicamente è inaccettabile che le aree liberate dall’industria pesante negli anni scorsi – specifica Bianchi – possano essere rimesse in discussione. Devono tornare e restare ai corniglianesi”.
Mario Bianchi, Partito Democratico, è stato affiancato da Maurizio Amorfini, Consigliere Comunale Lega Nord, e da Fabio Ceraudo, Consigliere Comunale M5S, in un’inedita “alleanza” territoriale che potrebbe creare non pochi problemi politici a Tursi.
Bucci, infatti, ha detto in Sala Rossa, che la soluzione sarebbe stata trovata “nei prossimi giorni”. La lancetta non si ferma.
(Video: Cornigliano la Rinascita)