Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

“Fuori classe”, parte la sfida per i libri dedicata agli studendi delle superiori. Iscrizioni aperte anche a Genova

Un contest nazionale dedicato ai ragazzi, per allargare la cultura della lettura

Più informazioni su

Genova. Anche a Genova prende il via “Fuori-Classe. Sfida per i libri”, il torneo di lettura nazionale ideato da “Prima Effe”, progetto del Gruppo Feltrinelli dedicato al mondo della scuola. Le iscrizioni sono aperte a tutti gli studenti delle scuole superiori.

“Fuori-Classe” è un quiz letterario, che prevede una serie di domande su un titolo a cui gli studenti sono chiamati a rispondere. Il libro diventa così un divertente terreno di sfida e gioco per giovani lettori.
È inoltre un appassionante modo per avvicinarsi alla lettura e a classici contemporanei di lettura per le classi del triennio delle superiori, a partire da una selezione di titoli Feltrinelli.

A “Fuori-Classe” possono partecipare tutte le classi del triennio delle superiori.
Da oggi sono aperte le iscrizioni per raccogliere le domande delle scuole cittadine che vorranno cimentarsi con la prima “sfida”.

Il torneo avrà inizio giovedì 16 e venerdì 17 novembre, con la prima fase eliminatoria che vedrà coinvolte 4 classi per ogni città. Al termine del primo girone, sarà decretata la classe vincitrice che accederà al secondo turno.

I libri Feltrinelli sui quali si accenderà la sfida sono Daniel Pennac, “Diario di scuola” (per il 16 novembre) e Kurt Vonnegut, “Mattatoio n.5” (per il 17 novembre).

Il torneo coinvolge 12 città in tutta Italia, da Torino a Palermo. Le classi che passeranno i gironi eliminatori avranno accesso alla finalissima nazionale, che si terrà a Milano il 4 maggio 2018 presso la sede della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Il torneo inizia il 16 novembre 2017 e si conclude a Milano il 4 maggio 2018.
Si svolgerà in tre fasi:

– I gironi cittadini (16 e 17 novembre,) in cui si sfidano 4 classi per ogni città. I vincitori accedono alla finalissima a Milano.
– Il secondo girone (1 febbraio), che prevede una sfida tra città
– La finalissima a Milano (4 maggio) tra le 12 classi uscite da gironi cittadini che determina 3 vincitori ex aequo.