West side story

Carlo Felice, la Prima diventa una festa: fuochi d’artificio, musica e flash mob

Per una settimana, dal 12 al 19 ottobre, il Carlo Felice porta la musica in città trasformando la classica "prima" in uno spettacolo aperto a tutti i genovesi

Sedi istituzionali e palazzi del governo

Genova. La Prima del Carlo Felice diventa una festa per tutta la città, con fuochi d’artificio, musica per le strade e prove aperte di “West Side Story“, grazie alla sinergia fra Regione Liguria, Comune di Genova, Camera di Commercio e Fondazione Teatro Carlo Felice.

Per un’intera settimana, da quel 12 ottobre che festeggia la scoperta dell’America – “America” è proprio uno dei brani più famosi del musical di Leonard Bernstein – fino alla prima di giovedì 19 ottobre, il Carlo Felice porta la musica in città trasformando la classica “prima” in uno spettacolo aperto a tutti i genovesi. Fra gli appuntamenti da non perdere le prove aperte gratuitamente alla cittadinanza (giovedì 12 ottobre), il flash mob che sabato 14 – durante i Rolli Days – attraverserà le strade del centro storico genovese, e il grande spettacolo di fuochi d’artificio sulle note di “West side story” che giovedì 19 ottobre in piazza De Ferrari precederà di poco l’apertura ufficiale della stagione del Carlo Felice.

“Il Carlo Felice si conferma come un punto di riferimento per la città, diventando uno dei centri degli eventi culturali genovesi”, ha affermato l’assessore regionale alla Cultura Ilaria Cavo, “Penso al centenario della Cumparsita, alla prima della Traviata dell’anno scorso o ai concerti della Festa della Repubblica. Regione Liguria continuerà sulla strada della regionalizzazione, perché sia davvero il teatro di tutti”.

“Genova si apre sempre di più per diventare una città bella da vivere per i genovesi e per i turisti”, hanno sottolineato gli assessori alla cultura e al commercio del Comune di Genova, Elisa Serafini e Paola Bordilli. “Quello che un tempo era un avvenimento ristretto ai soli spettatori diventa oggi un evento culturale di tutta la città. Nel weekend inoltre l’iniziativa sarà in contemporanea con i Rolli Days, un modo in più per rafforzare e mettere a sistema gli appuntamenti cittadini“.

“Con la prima del Carlo Felice prosegue la nuova stagione dei rapporti fra le istituzioni locali, inaugurata con il Salone Nautico”, ha ricordato il presidente della Camera di Commercio di Genova Paolo Odone, “quella che coglie gli appuntamenti più importanti del cartellone come occasioni per dare nuovo valore all’offerta del nostro territorio, dall’enogastronomia ai fuochi d’artificio, dal teatro dell’opera agli eventi dei CIV”.

“Abbiamo scelto di aprire la stagione con l’orchestra del Carlo Felice impegnata in un musical diretto da un grande direttore, la stagione di un teatro lirico sarà quindi aperta da un musical ad altissimo livello di qualità”, ha commentato il Soprintendente del Carlo Felice Maurizio Roi. “È un segno dell’identità colta e popolare che vogliamo dare al teatro Carlo Felice. Questa identità si coniuga molto bene allo sforzo che Regione e Comune stanno facendo per la crescita turistica di Genova e per il teatro come simbolo della città”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.