Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Il Cannone di Paganini pronto a partire per gli Usa, ma solo per un po’

Andrà in Ohio, nel 2018, per le celebrazioni della scoperta dell'America. Lo ha annunciato via Facebook il sindaco Marco Bucci

Più informazioni su

Genova. Nel novembre 2018 il Comune di Genova porterà negli Stati Uniti, a Columbus (Ohio), il Cannone, il violino realizzato da Giuseppe Guarneri del Gesu’ nel 1743 che fu di Niccolò Paganini. Il prestito avverrà in occasione di un grande evento culturale per rafforzare il gemellaggio siglato nel 1955 tra le due città.

Lo ha annunciato il sindaco Marco Bucci oggi pomeriggio via Facebook in un video per le celebrazioni del 12 ottobre, 525/o anniversario dalla scoperta dell’America.

“Porteremo a Columbus le eccellenze che abbiamo in Italia, – dichiara Bucci -. Colombo aveva un grande spirito di avventura, amava navigare, amava spingersi al limite, aveva capacità di leadership, per riuscire a fare un ulteriore passo nel processo di civilizzazione. Ho passato molti anni della mia vita negli Usa lavorando in tre diverse aziende americane e ho amato la mia vita laggiù. So che quel tipo di mentalità e il modo di lavorare possono essere molto utili per l’Italia. Allo stesso tempo qui in Italia abbiamo la cultura nel sangue, nel Dna, e sarebbe molto bello se potessimo portarla ai nostri amici negli Usa”.