Vela

Campionato della Lanterna, le emozioni delle prime due giornate

La vela all'appuntamento annuale del Campionato della Lanterna: ecco le classifiche e le lotte delle due giornate già svolte

assonautica vela regata
Foto d'archivio

Genova. Terzo fine settimana del Campionato della Lanterna, con due prove in programma e qualche verdetto per la classifica finale per gli esclusi dalle prime posizioni. Si è cominciatoil venerdì sera con la festa degli equipaggi, presso il ristorante Marina Place, ritiro maglie della manifestazione e buffet conviviale per una serata soft, prima dell’appuntamento sul campo d regata del sabato e domenica.

Il percorso 5 per la prima regata, triangolo costiero davanti a Genova, obbligava gli equipaggi del Levante a uno sforzo supplementare per raggiungere la zona di partenza, posizionata in questo caso davanti a Pegli. Partenze regolari per i raggruppamenti Orc, Libera e Monitipi, con un leggero vento da scirocco, e subito in Orc si innesca uno spettacolare duello tra i due progetti Felci, Attimo e Stupeficium, che staccano il gruppo, e con un deciso rinforzo del vento, si involano  per un testa a testa che dura fino alla strambata finale. In affanno il leader della classifica overall, Imxtinente, rallentato nel prepartenza da un telo avvolto nella chiglia. In compensato, la classifica sorride ai due First 31.7 Tekno e Fenomeno, separati da un solo secondo.

La classe libera vede in lotta una spanna sopra tutti il Jod 35 Hakuna Matata dell’armatore Arru e il J70 Why Not, sempre a contatto diretto e pronti ad approfittare di ogni minimo errore dell’avversario diretto per aggiudicarsi la vittoria, che per questa regata sorride al Jod 35.

Nei monotipi regata per buona parte condotta dall’imbarcazione Finalmente di Olga Finollo, che solo nella parte finale cede la prima posizione al sempre più convincente Just a Joke, seguiti in terza posizione da Jaws. Discorso chiuso a questi tre j 24 per la classifica finale.

La domenica appuntamento sul campo Charlie e tramontana decisa, per un classico percorso a bastone impegnativo per equipaggi e attrezzature. Partenze regolari per i primi due raggruppamenti, mentre per i J24 un pò di attesa per riposizionare la linea di partenza.  In Orc sorprende tutti Tekno, il First 31.7 dell’armatore Piero Arduino, decisamente a suo agio in queste condizioni seguito dal gruppo compatto, con in evidenza Imxtinente, Me Gusta, Nafta Eologica, e Keonda 3. Ancora Tekno nella classifica in compensato, seguito da Fenomeno, Imxtinente e Keonda 3.  In classe libera decolla il J70, portato magistralmente dal suo equipaggio, che stacca un meritatissimo primo sia in reale che in compensato, segue questa volta un po’ più staccato l’equipaggio del circolo Asper di Hacuna Matata, secondo ma sempre in lotta per contendere il primato a Why Not, terzo il First 40.7 Padawan.

Spettacolo tra i J24, dove prevale ancora l’equipaggio di Just a Joke, autore una regata perfetta condotta in prima posizione dall’inizio alla fine. Subito a ridosso Jaws e a seguire Landfall e Finalmente.

Appuntamento per l’ultima regata in programma sabato 4 novembre.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.