Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Autunno questo sconosciuto: l’anticiclone si sposta, ma niente piogge per il momento previsioni

Sulla penisola iberica la circolazione ciclonica incomincia forse a far cambiare l'assetto, ma il cambiamento tarda ancora. Le previsioni di Limet

Più informazioni su

Genova. La possente figura anticiclonica che ci ha interessato negli ultimi giorni si sposta verso Est, nel mentre, una blanda circolazione ciclonica si farà strada sulla Penisola Iberica. Di fatto, quest’ultima, non sarà sufficientemente efficace per determinare un cambiamento significativo del pattern attuale.

Grazie ad i cieli sereni ed all’assenza di vento durante la nottata, nei fondovalle, sono ancora le inversioni termiche a farla da padrone. In particolare nelle vallate del versante padano, per citare alcuni valori di temperatura minima: +3.6°C a Bardineto (SV), in Val Bormida, +3.2°C a Masone (GE), in Valle Stura, +1.2°C a Loco di Rovegno (GE), in Val Trebbia e per concludere un gelido -0.7°C a Rezzoaglio (GE) nel fondovalle avetano. Temperature minime più miti lungo la costa, dove si viaggia tra i +10°C ed i +16°C.

Attualmente i cieli si presentano sereni o poco nuvolosi su tutto il territorio regionale. Nel corso della mattinata dovremo aspettarci addensamenti sui versanti marittimi del centro-ponente in estensione al settore centro-orientale, saranno invece maggiormente soleggiati il levante ligure e l’entroterra in generale. I venti si disporranno dai quadranti meridionali (scirocco), in rinforzo fino a moderati. Mare poco mosso in giornata fino a mosso in serata. Temperature massime in lieve diminuzione, ma che supereranno, ancora, la soglia dei +20°C.

A causa della circolazione ciclonica sulla penisola iberica, nella giornata di domani saremo interessati da un ulteriore aumento della nuvolosità, con una probabilità molto bassa di precipitazioni. Per tutti i dettagli e gli aggiornamenti sul tempo dei prossimi giorni vi rimando al bollettino previsionale pomeridiano.