Il corteo anpi

Antifascismo, a Genova in marcia contro l’ondata di ultradestra

Insieme all'Anpi sfilano partiti di centro sinistra, associazioni e sindacati

Genova.L’ondata di ultradestra che sta investendo l’italia e anche Genova la si combatte da un lato con manifestazioni pacifiche come quella di oggi, dall’altro con un lavoro culturale a partire dalle scuole e dalle giovani generazioni”.

Lo ha detto il presidente di Anpi Genova Massimo Bisca alla partenza della manifestazione l’antifascismo in marcia organizzata dall’Anpi a livello nazionale in molte città italiane. Insieme all’Anpi sfilano partiti di centro sinistra, associazioni e sindacati.

manifestazione anpi antifascismo

Poco meno di un migliaio i manifestanti in marcia che sotto il ponte monumentale hanno depositato garofani rossi in ricordo dei caduti. “Non si può sottovalutare quello che è successo il 28 ottobre 1922 – ha detto Carlo Ghezzi del coordinamento nazionale dell’Anpi a cui è affidato il compito del comizio finale – e quello che è accaduto dopo fino alla Liberazione, ma in questo Paese si tende a dimenticare mentre tanti veleni di cui ci eravamo liberati sono tornati in circolazione in italia in Europa e non solo”.

In corteo fra gli altri l’ex sindaco di genova Marco Doria, l’euro parlamentare Sergio Cofferati, deputati e consiglieri di centro sinistra, mentre l’amministrazione Bucci non ha dato l’adesione formale del Comune di Genova alla manifestazione.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.