Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Alternanza scuola-lavoro, la Camera di Commercio: “Obiettivo importante per scuole e imprese”

Caviglia: "stiamo lavorando per far comprendere agli imprenditori che investire tempo e denaro per formare uno studente non è un costo ma un investimento"

Genova. “Siamo convinti che l’alternanza scuola lavoro sia un obiettivo importante per i ragazzi, per le scuole e per le imprese e che debba essere preso molto sul serio da tutti questi soggetti”.

E’ il segretario Generale della Camera di Commercio di Genova Maurizio Caviglia a rispondere agli studenti genovesi scesi in piazza oggi a Genova per protestare contro l’alternanza (e di cui abbiamo parlato qui).

“Ce ne occupiamo da una ventina d’anni e abbiamo sempre vissuto, insieme all’Ufficio Scolastico Regionale, esperienze molto positive -spiega Caviglia – Ovviamente non possiamo escludere che ci siano casi di comportamenti poco corretti, ma è anche vero che ci sono molte buone pratiche ancora troppo poco conosciute. Ed è per questo che le Camere di Commercio hanno lanciato, a livello nazionale il premio “Storie di alternanza“, in cui invitiamo gli studenti di licei e istituti tecnici e professionali a raccontarci con un video le loro esperienze”.

“In parallelo, stiamo mettendo a punto un sistema di voucher che consenta di incentivare le imprese che decidono di accogliere ragazzi in alternanza e partecipare al loro processo formativo.
Più in generale, stiamo lavorando per far comprendere agli imprenditori che investire tempo e denaro per formare uno studente che domani sarà un lavoratore non è un costo ma è un investimento in responsabilità sociale di cui domani tutti raccoglieremo i frutti.”