Cont

Acquario, il debutto in società del cucciolo di Foca. La gara per il nome è social

Dal 23 ottobre al 1° novembre, sulla pagina Facebook dell'Acquario di Genova, i fan potranno inviare la loro proposta di nome

Genova. Il cucciolo di foca nato lo scorso 13 agosto da mamma Luna fa il suo debutto in società: da oggi il piccolo è visibile dal pubblico nella vasca espositiva dove nuota insieme alle altre foche tra cui mamma Luna, nonna Tethy e Baffo, il maschietto nato nell’estate 2016.

Contestualmente hanno inizio le speciali iniziative organizzate dall’Acquario di Genova per coinvolgere il pubblico nella scelta del nome e invitarlo a seguire la crescita del piccolo in questi primi mesi di vita.

Tre gli step previsti: dal 23 ottobre al 1° novembre, sulla pagina Facebook dell’Acquario di Genova, i fan potranno inviare la loro proposta di nome; nella seconda fase, dal 2 al 6 novembre, un sondaggio a colpi di emoticon porterà alla scelta del nome definitivo tra una rosa di 3 proposte. Quindi, dall’8 al 29 novembre, una speciale iniziativa online consentirà di seguire la crescita del cucciolo giorno per giorno.

Il piccolo, che ha terminato lo svezzamento che gli ha consentito di passare dal latte alla dieta adulta, ha raggiunto il peso di circa 20 kg, mangia 4 volte al giorno per un totale di 1,7 kg di pesce.

Al momento del suo rientro in vasca, si è dimostrato molto curioso nei confronti del nuovo spazio che ha iniziato a esplorare prima visivamente, dalla piattaforma accanto alle rocce, e poi tuffandosi in acqua dopo aver mangiato. Il primo a dare il benvenuto al cucciolo, una volta entrato in vasca, è stato Baffo che ha iniziato a giocare con lui.

Nel nuovo ambiente, sotto l’attento monitoraggio dello staff acquariologico e medico-veterinario, dovrà integrarsi nel gruppo sociale, imparare a salire sulle rocce per il momento del pasto e per le normali visite veterinarie di controllo.

Da fine ottobre, ogni giorno, alle ore 15 attraverso l’incontro A tu per tu con l’esperto, il pubblico avrà l’occasione di incontrare lo staff che si prende cura del piccolo per scoprire tutte le informazioni e le curiosità sulla sua crescita, sulle foche in generale e sui progetti di conservazione in cui l’Acquario di Genova è coinvolto.

Il cucciolo è infatti un’ulteriore occasione per sensibilizzare il pubblico alla necessità di conservazione di un’altra specie di foca, la foca monaca (Monachus monachus), uno dei mammiferi marini a più alto rischio di estinzione del mondo.
In prossimità della vasca delle foche, il pubblico dell’Acquario di Genova trova informazioni su questa specie e sul progetto di conservazione di MOm, l’organizzazione greca non governativa che dal 1998 si occupa di protezione dell’ambiente marino costiero, con particolare riferimento alla foca monaca.
MOm opera attraverso la pianificazione e l’attivazione di una rete istituzionale, così come attraverso l’informazione e la sensibilizzazione del largo pubblico. Costa Edutainment contribuisce al progetto con una campagna di raccolta fondi che coinvolge i visitatori.

leggi anche
Sedi istituzionali e palazzi simbolo della città
Riconoscimento
Turismo ed edutainment, premi per l’Acquario di Genova
fochino
Fino a lunedì
Leo, Pesto o Agostino? Gara all’ultimo like per il cucciolo di foca
cucciolo foca
A colpi di like
Acquario, vince la genovesità: il cucciolo di foca si chiama Pesto

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.