Degrado

Via Petrarca, raffica di multe per le moto, ma il cantiere sembra irregolare fotogallery

Vigili nel pomeriggio "puniscono" decine di scooter parcheggiati fuori dalle righe. Ma 35 stalli sono occupati da cantiere "ignoto"

multe via petrarca

Genova. Un pattuglione di Cantunè, rafforzato dai nuovi effettivi “anti-degrado”, riconoscibili dal berretto alla americana, nel tardo pomeriggio di oggi ha fatto strage di moto, elevando in pochi minuti decine di verbali per sosta irregolare. In campo anche nuovi, e “infernali”, “smartphone” che in pochi secondi possono sfornare il temuto verbale, a mo’ di scontrino.

Molte, infatti, le due ruote parcheggiate, come di consueto, “alla meno peggio”; una scena che si ripete ogni giorno, vista la penuria di stalli dedicati, in virtù di un fragile “equilibrio” che si regge su una sottile linea di tolleranza basata sul buon senso. O sulla pietà, a seconda dei punti di vista.

Ma c’è un ma. Da qualche giorno, infatti, a occupare circa un quarto degli ambiti posti moto un “misterioso” cantiere, di “padre ignoto”, la cui recinzione non presenta la gerenza d’ordinanda, e, anzi, i cartelli con le date di inizio e fine lavori sono… vuoti, semplicemente. Senza contare i pezzi di fil di ferro che spuntano qua e là, pronti a insediare giacche, camicie, arti e volti di passanti distratti.

E quindi, questa piccola storia di “ingiustizia urbana” finisce così: tanti parcheggi sbagliati, tante multe, un cantiere prepotente e il buon senso in servizio da un’altra parte.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.