Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Via libera alla Gronda, Toti: “Cambierà la vita non solo dei liguri”

Più informazioni su

Genova. “La decisione della gronda era nell’aria, è stato fatto un grande lavoro e oggi ci sono tutte le condizioni. Il ministro Delrio e anche l’ingegner Castellucci di Società Autostrade che dovranno realizzarla hanno comunicato questa che è una notizia che cambia la storia di questa regione”. Così il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti ha commentato l’annuncio del ministro dei trasporti che, a margine del Salone Nautico ha comunicato l’apertura dei cantieri della gronda per il 2018.

“Quest’opera cambia la vita non solo dei Liguri – ha detto – ma cambia il porto, nel senso che sarà molto più agevole il traffico nel nostro autostrada, cambia la vita per i turisti, che sono arrivati numerosissimi anche quest’estate. Quest’opera cambia letteralmente la storia della città di Genova e dell’intera e dell’intera Liguria che da decenni, molti decenni, è in una situazione francamente molto complicata per la viabilità stradale”. Un’infrastruttura che rientra in un disegno molto più ampio per i trasporti.

“Se aggiungiamo, alla gronda, il Terzo valico che è in costruzione, la grande diga nuova del porto di Genova, che vedrà messe a bando di gara la progettazione nei prossimi mesi, credo – conclude Toti – che si sia cambiato passo e che il vento è decisamente cambiato”.