Quinta edizione

Vela: scattato il Campionato della Lanterna

Impertinente, Why Not e Jaws sono i vincitori della prima regata

Campionato della Lanterna

Genova. Ha preso il via ieri la quinta edizione del Campionato della Lanterna, con un numero crescente di iscritti, che quest’anno ha superato le 50 unità, suddivisi nelle categorie Orc, Libera e monotipi.

Novità per questa edizione, l’utilizzo in via sperimentale del nuovo sistema di calcolo dei compensi elaborato dalla Federazione.

Comitato sul campo di regata davanti alla Lanterna con largo anticipo, pronto a cogliere il passaggio del vento, dalla prevista termica del Polcevera al leggero Scirocco. Attesa breve e con poco ritardo sull’orario ufficiale delle 10,30, viene sistemato il campo di regata e dato il via alle procedure di partenza per il raggruppamento ORC.

Pennello numerico 3, ad indicare che subito si inizia con uno dei nuovi percorsi inseriti nelle istruzioni di regata e via, si parte con la gradita sorpresa del bel vento frizzante, che viste le previsioni dei giorni precedenti la regata, sorprende un po’ tutti.

Partenza buona in boa e gruppo che si allunga compatto per i primi bordi di bolina, Impertinente, Keonda, Attimo, Tekno, Stupeficium ed a seguire tutti gli altri. Sono queste le barche che si contendono le posizioni di testa fin dai primi bordi.

Percorso breve e articolato che mette in evidenza la buona preparazione dell’X35 Impertinente dell’armatore Frixione primo classificato, seguito da Stupeficium Felci 34, Attimo Felci 31 (Cantiere Mostes), Keonda GS 40, e Tekno First 31, a seguire tutti gli altri.

Classe Libera, seconda partenza e da subito discorso a tre per la vittoria finale tra il J70 Why Not, fresco di partecipazione al mondiale di Porto Cervo, il First 40 Padawan e Hacuna Matata Jod 35, arrivati in reale con questo ordine.

La terza partenza, arricchita quest’anno dall’arrivo nei monotipi di un nuovo J24, mette subito in evidenza la buona giornata di Just a Joke, che si porta in testa da subito sul gruppo, posizione che mantiene fino all’ultima bolina dove viene superato da Jaws, che si aggiudica la vittoria finale; seguono Finalmente, Per Cinque e Landfall, per le prime cinque posizioni.

Si rientra in porto nel pomeriggio, soddisfatti per questa prima prova portata a termine. Stilate le classifiche e messe online, si dà appuntamento al fine settimana del 7 e 8 ottobre per due giorni di regata.

leggi anche
Campionato della Lanterna
Vela
Quinta prova nel fine settimana, per il Campionato della Lanterna

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.