Genova. “Dare l’opportunità ai più piccoli di entrare in contatto con il mondo dell’agricoltura, ma anche della pesca, attraverso una due giorni che, sabato 23 e domenica 24 settembre, aprirà al pubblico decine di fattorie e diverse aziende di ittiturismo sul territorio Genovese.
Arriva alla sua nona edizione “Fattorie aperte”, l’iniziativa dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Liguria che quest’anno vedrà la partecipazione di 43 tra aziende agricole e agriturismi, oltre a 6 ittiturismi per far conoscere alle famiglie liguri anche il mondo della pesca. Si tratta di aziende agricole e agriturismi che ospitano attività didattiche nel campo dell’educazione alimentare, dell’agricoltura e dell’ambiente per offrire ai bambini e ai ragazzi delle scuole elementari e medie l’opportunità di vedere e vivere da vicino la natura e il mondo agricolo.
“Educare all’alimentazione buona, sana e genuina del nostro territorio – ha spiegato l’assessore regionale all’Agricoltura Stefano Mai – è il primo passo per valorizzare le ricchezze dei prodotti tipici e far scoprire gli antichi saperi e sapori delle nostre eccellenze del territorio”.
E proprio attraverso questo progetto centinaia di bambini, ragazzi e famiglie intere hanno la preziosa opportunità di entrare in contatto con chi ogni giorno lavora in agricoltura, nell’allevamento e nel mondo della pesca.
“Fattorie aperte, in questi anni, ha riscosso un crescente interesse in termini di partecipazione da parte delle famiglie liguri – ha spiegato Mai – ma anche da fuori regione. Pensiamo che le nostre fattorie possano rappresentare, quindi, anche un volano per la valorizzazione dell’entroterra e abbiamo, quindi, deciso di inserirle nella campagna promozionale #lamialiguria bimbi per incrementare l’offerta di svago alle famiglie con figli” Le fattorie che hanno aderito all’edizione 2017, sono17 in provincia di Genova, 10 di Savona, 6 di Imperia e 10 alla Spezia. Dei 6 ittiturismi, 4 sono della provincia di Savona – Alassio, Bergeggi e Albenga – e 2 di Genova.