Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Un week end in fattoria per conoscere il mondo dell’agricoltura

sabato 23 e domenica 24 settembre fattorie e diverse aziende di ittiturismo apriranno le loro porte alle famiglie: 17 in provincia di Genova

Più informazioni su

Genova. “Dare l’opportunità ai più piccoli di entrare in contatto con il mondo dell’agricoltura, ma anche della pesca, attraverso una due giorni che, sabato 23 e domenica 24 settembre, aprirà al pubblico decine di fattorie e diverse aziende di ittiturismo sul territorio Genovese.

fattorie didattiche

Arriva alla sua nona edizione “Fattorie aperte”, l’iniziativa dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Liguria che quest’anno vedrà la partecipazione di 43 tra aziende agricole e agriturismi, oltre a 6 ittiturismi per far conoscere alle famiglie liguri anche il mondo della pesca. Si tratta di aziende agricole e agriturismi che ospitano attività didattiche nel campo dell’educazione alimentare, dell’agricoltura e dell’ambiente per offrire ai bambini e ai ragazzi delle scuole elementari e medie l’opportunità di vedere e vivere da vicino la natura e il mondo agricolo.

“Educare all’alimentazione buona, sana e genuina del nostro territorio – ha spiegato l’assessore regionale all’Agricoltura Stefano Mai – è il primo passo per valorizzare le ricchezze dei prodotti tipici e far scoprire gli antichi saperi e sapori delle nostre eccellenze del territorio”.

E proprio attraverso questo progetto centinaia di bambini, ragazzi e famiglie intere hanno la preziosa opportunità di entrare in contatto con chi ogni giorno lavora in agricoltura, nell’allevamento e nel mondo della pesca.

“Fattorie aperte, in questi anni, ha riscosso un crescente interesse in termini di partecipazione da parte delle famiglie liguri – ha spiegato Mai – ma anche da fuori regione. Pensiamo che le nostre fattorie possano rappresentare, quindi, anche un volano per la valorizzazione dell’entroterra e abbiamo, quindi, deciso di inserirle nella campagna promozionale #lamialiguria bimbi per incrementare l’offerta di svago alle famiglie con figli” Le fattorie che hanno aderito all’edizione 2017, sono17 in provincia di Genova, 10 di Savona, 6 di Imperia e 10 alla Spezia. Dei 6 ittiturismi, 4 sono della provincia di Savona – Alassio, Bergeggi e Albenga – e 2 di Genova.