Xv edizione

Tocatì: al festival veronese non mancherà il ciclotappo

La Federazione Italiana della disciplina ha sede a Genova

ciclotappo

Genova. La Federazione Italiana Giuoco Ciclotappo Liguria parteciperà alla XV edizione di Tocatì, festival internazionale dei giochi in strada, che si terrà dal 14 al 17 settembre a Verona.

Tappi a corona personalizzati con figurine di ciclisti ed un percorso ad ostacoli: ecco i fondamentali del ciclotappo. La vittoria di questa particolare “corsa ciclistica” sarà letteralmente nelle mani, anzi, nelle dita dei partecipanti. Più saranno bravi a colpire il tappo più possibilità avranno di superare gli avversari.

Questo e molto altro sarà spiegato dalla Federazione Italiana Giuoco CicloTappo di Genova che dal 1983 organizza il campionato italiano, strutturato in diverse tappe come un vero Giro d’Italia a cui ogni anno a partecipano circa 30 persone a partire dai 12 anni.

Tra i giochi italiani di questa edizione, oltre il ciclotappo, il fiolet (Valle d’Aosta), il tiro con il bastone (Puglia), la borella (Veneto), il ruzzolone (Umbria) e s’istrumpa (Sardegna). Non mancheranno i giochi urbani, come kendama, graffiti game, parkour, ultimate frisbee, skateboard e slackline.

Tema di questa edizione del Festival è l’Europa delle lotte tradizionali, fenomeno in crescita nei contesti tradizionali come nelle società complesse, potenti strumenti di gestione del conflitto e di integrazione dei giovani. Lottatori provenienti dalla Grecia, dalla Romania, dalla Bulgaria, dalla Spagna e dalla Serbia, attivamente coinvolgeranno il pubblico illustrando le regole e i dettagli del gioco e raccontando aneddoti riguardanti i loro territori e il loro modo di giocare. Un’esperienza unica che trasforma la città e trasmette una visione del mondo fatta di dialogo, confronto e rispetto attraverso il gioco.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.