Genova. Dopo avere percorso, nella giornata di ieri, il tratto tra Savona e Arenzano, sono ripartiti oggi dalla località balneare i runner della Bigemaratona, una staffetta non competitiva organizzata dall’associazione ligure padri separati con un obbiettivo ben preciso.
Pochi, ma decisi, in pettorina fosforescente, a promuovere la reale applicazione della legge 54/2006. Tale legge ritiene la bigenitorialità l’unica soluzione utile nella gestione della prole in caso di separazione, conferendo dunque pari valore ad ambo i genitori, dividendo diritti e doveri in maniera equanime.
“Tale legge, purtroppo – spiegano dall’associazione – non viene quasi mai applicata e la gestione della prole viene affidata per la stragrande parte del tempo al cosiddetto”genitore collocatario” o, peggio ancora, “prevalente”, a danno di una corretta crescita dei figli che hanno il diritto di contribuire a crescere.
Nella staffetta il testimone è il pupazzo di un pinguino, simbolo della bigenitorialità: i pinguini sono animali del tutto collaboranti nella gestione della prole.