Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Il sindaco Bucci skipper, Toti e Rixi “zavorre e parabordi” alla Millevele durante il Nautico

Lo faranno davvero. Intanto Il governatore ribadisce di “lavorare con l’Autorità Portuale e il Comune per dare forma al progetto Waterfront ideato da Renzo Piano"

Più informazioni su

Genova. Il sindaco di Marco Bucci vestirà i panni dello skipper e guiderà un’imbarcazione istituzionale alla “Millevele”, la regata non competitiva organizzata dallo Yacht Club nello specchio acqueo tra il lido di Albaro e la Foce, sabato 23 settembre, nel corso del 57esimo Salone nautico del capoluogo ligure.

Bruco, il degrado del fratello minore

Equipaggio d’eccezione per il primo cittadino che ospiterà a bordo il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, e l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Edoardo Rixi. “Il resto dell’equipaggio sarà estratto a sorte – scherza il governatore – ho raccomandato che la regata si svolga il più possibile vicino alla costa per evitare che qualche incidente increscioso si trasformi in tragedia, in modo da consentirci di raggiungere la riva con quei 100 metri di autonomia a nuoto che abbiamo”.

Toti confida comunque nelle doti del sindaco Bucci “che è un bravo sindaco – conferma – ma ancor più uno skipper di lunga esperienza. Noi faremo un po’ i parabordi, un po’ la zavorra, a seconda del momento e del vento. Se l’anno prossimo ci fosse un vuoto istituzionale molto pesante per questa città, comunque, non sarà colpa mia e di Rixi ma del comandante della barca. Speriamo di tornare a riva sani e salvi”.

“Se il buon giorno si vede dal mattino questo sarà un vero Salone di svolta per il settore – prosegue Toti – che per il secondo anno consecutivo cresce con numeri a due cifre, una crescita consolidata visto che la Liguria ospita la maggior parte dei cantieri della nautica da diporto di eccellenza. Inoltre l’offerta sinergica di iniziative che le Istituzioni metteranno in campo rappresenta un’ulteriore novità a supporto del settore e della kermesse. Già questo ci fa dire che l’indice di fiducia è molto alto”.

Il governatore ha ribadito di “lavorare con l’Autorità Portuale e il sindaco di Genova Bucci per dare forma al progetto Waterfront ideato da Renzo Piano e mettere a posto tutti i tasselli, trovando le risposte alle molteplici esigenze: da quelle dei cantieri navali, all’area del refitting e degli yacht che devono essere connaturate al Salone Nautico e costruire intorno quell’offerta di spazi per la città che Renzo Piano ha immaginato integrata al Porto Antico”.