Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Sicurezza, nel porto di Genova resta il livello 1 rinforzato

Genova. “A Genova, come in tutti i porti nazionali, il livello di sicurezza è rimasto livello 1 rinforzato così come dall’anno scorso dopo che fu eliminato il livello 2 nei porti passeggeri”. L’ammiraglio Giovanni Pettorino, direttore matrittimo della liguria e comandante del Porto di Genova, rassicura sulla situazione “security” dello scalo.

Sicurezza traghetti

“I controlli vengono effettuati puntualmente – spiega – nelle percentuali di controllo previste dai piani di security approvati dall’Autorità Marittima, sentite tutte le autorità, le forze di polizia e la Prefettura. Verifiche che vengono svolte e mantenute costantemente con tutti i controlli che vengono effettuati a regola”.

Una sorveglianza attenta ma discreta, quindi, anche per i grandi flussi di persone che hanno nello scalo genovese una delle porte di accesso importanti. “La situazione è di grande attenzione guardano, ovviamente, anche al flusso dei cittadini che entrano escono dal nostro porto. Abbiamo superato il momento di maggiore affluenza quello che dai primi del mese arriva alla vigilia di Ferragosto e, superato questo momento, siamo in attesa dei rientri, che si stanno effettuando con estrema regolarità, e anche qui i controlli sono puntuali e costanti”.