#beactive

Sabato al Porto Antico la Giornata Europea dello Sport in Liguria

Appuntamento dalle ore 10 alle 18 in piazzale Mandraccio a Genova

Genova. Promuovere i valori dello sport, ad iniziare dall’importanza del movimento, della pratica sportiva 365 giorni all’anno e, più in generale, di uno stile di vita sano, ispirando i cittadini europei a essere attivi (#BeActive). Con questi obiettivi, all’interno della Settimana Europea dello Sport, ideata dalla Commissione Europea e promossa dal Ministero dello Sport in collaborazione con Coni e Cip, il Coni Liguria organizza sabato 30 settembre la Giornata Europea dello Sport in collaborazione con Porto Antico spa.

Lo sport come opportunità di rafforzare i messaggi di tolleranza, cittadinanza europea e inclusione sociale. Il punto di partenza deriva dal fatto che attualmente il livello di attività fisica è in fase di stagnazione e addirittura in calo in alcuni paesi. La mancanza di attività fisica non solo ha un impatto negativo sulla società e sulla salute delle persone, ma comporta anche costi economici.

L’obiettivo della Giornata Europea dello Sport è ispirare i cittadini a essere attivi con continuità e creare occasioni che consentano alle persone di praticare più attività fisica nella loro vita quotidiana.

Oggi, presso la Casa delle Federazioni del Coni, è avvenuta la presentazione ufficiale con la partecipazione di Antonio Micillo (presidente Coni Liguria), Giorgio Mosci (presidente Porto Antico spa) con la responsabile degli eventi Luisella Tealdi, Rino Zappalà (delegato Coni Genova), Stefano Anzalone (consigliere comunale delegato allo Sport) e Gaetano Cuozzo, presidente regionale del Comitato Italiano Paralimpico.

Appuntamento sabato 30 settembre a Genova, dalle ore 10 alle 18, in piazzale Mandraccio dove verrà allestito un villaggio comprendente numerose attività sportive dedicate a tutti coloro che vorranno trascorrere una giornata all’insegna dello sport, olimpico e paralimpico, assieme alle loro famiglie. L’iniziativa è rivolta a tutti, a prescindere dall’età o dal livello di preparazione o di forma fisica.

Le aree di gioco al Porto Antico saranno presidiate dagli istruttori di federazioni ed associazioni sportive. Sarà presente anche lo staff tecnico del Coni Liguria per testare le abilità di uomini e donne di ogni età dal punto di vista della forza degli arti inferiori, della mobilità articolare e dell’equilibrio.

Sul piazzale Mandraccio sarà possibile provare una ventina di discipline. Per l’atletica leggera, a cura di Fidal Genova, ci sarà una pista rossa di 50 metri già sperimentato in occasione del Mennea day. Vasto, come sempre, il panorama delle arti marziali con l’approfondimento MGA della Fijlkam Liguria. Attenzione al basket con i primi approcci al canestro grazie agli istruttori della Polisportiva Santa Caterina (Scat). Le evoluzioni del calcio acrobatico saranno rese possibili da Paolo Rossi e dalla sua Football Live Free Style.

Chi vorrà imparare i rudimenti del canottaggio potrà utilizzare i remoergometri del Club Sportivo Urania. La danza sportiva a contatto con i ballerini Fids Liguria, la ginnastica con l’air track dell’Andrea Doria.

Spazio anche all’hockey prato grazie all’attività proposta dal Genova Hockey Club. Si imparerà a servire, ricevere e schiacciare, fondamentali della pallavolo, nel campo presidiato dalla Serteco Volley School. La nobile arte dal pugilato è proposta dalla Fpi Liguria e dalla Celano Boxe. Tra le discipline olistiche, sarà possibile scoprire il rolfing movement grazie agli insegnamenti di Marcel Teew. E ancora rugby nella sua versione tag a cura della Fir Liguria, scherma con gli istruttori della Genovascherma, taekwondo sui tatami della Lanterna e tennis con Marcelline Genova Sport. Basket in carrozzina (BIC Genova) e pesistica (Simone Capelli) saranno le attività proposte dal Cip Liguria.

Tanti i testimonial che hanno voluto sostenere questa giornata, in vari modi. Saranno presenti nel pomeriggio di sabato al Porto Antico il pluricampione e medagliato paralimpico di handbike Vittorio Podestà e il campione di scherma Gabriele Bino (Cesare Pompilio). Preziosa anche la collaborazione del Genoa Cfc che farà scendere in campo al Ferraris, prima del fischio d’inizio di Genoa-Bologna, il presidente del Coni ligure, Antonio Micillo, affiancato da altri due straordinari alfieri dello sport ligure, la stella della pallanuoto Niccolò Figari (Pro Recco) ed il campione paralimpico di nuoto Francesco Bocciardo (Nuotatori Genovesi). Insieme leggeranno un messaggio per rilanciare i valori della Settimana Europea dello Sport.

In campo, grazie ai social, anche tanti campioni che inviteranno le migliaia di loro amici e seguaci a vivere il sabato al Porto Antico. Hanno aderito Edoardo Stochino (nuoto), Costanza Ferro e Linda Cerruti (nuoto sincronizzato), Nicolò Canepa (motociclismo), Stefano Tempesti e Andrea Fondelli (pallanuoto), Matteo Varnier e Simone Parodi (pallavolo), Andrea Renzi (pallacanestro), Silvia Salis e Emanuele Abate (atletica leggera), Cesare Gabbia, Paolo Perino e Davide Mumolo (canottaggio), Luisa Tesserin e Brenda Briasco (scherma), Diego Negri, Matteo Puppo e Benedetta Di Salle (vela).

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.