Rapallo. Definire i passaggi dell’intervento per l’individuazione delle problematiche di regimazione delle acque nel sottosuolo del centro cittadino, onde evitare allagamenti o, comunque, situazioni che possano creare disagi a cittadini ed esercenti.
È il tema su cui verterà l’incontro in programma la prossima settimana tra l’amministrazione comunale di Rapallo e l’ingegner Claudio Casale (Iren).
“L’argomento è particolarmente sentito – sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici, Arduino Maini – L’intento è quello di individuare le interferenze tra i tracciati delle acque nere e delle acque bianche, essendo stati riscontrati problemi in particolare in Corso Italia, Corso Matteotti e zona a mare. Data la rilevanza della tematica, ho sollecitato personalmente la convocazione di un incontro, a seguito del quale verrà elaborato il piano in maniera dettagliata.
Molto importante portare avanti un dialogo con l’ATO della Città Metropolitana di Genova, l’Ambito Territoriale Ottimale che si occupa del servizio idrico integrato nei Comuni che rientrano nel territorio della ex Provincia di Genova: questo anche per risolvere le problematiche derivanti da infiltrazioni fognarie nel rio Cereghetta, quartiere Laggiaro, che confluiscono poi nel torrente Boate”.