Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Pronto il bando per il corsi speciali della “meglio gioventù” dell’Università di Genova

C'è tempo fino al 31 ottobre per accedere a uno dei 136 posti di allievo dei percorsi formativi dedicato ai migliori dell’Ateneo

Più informazioni su

Genova. 136 posti di Allievo dei percorsi formativi di Primo Livello e di Livello Magistrale riservati ai migliori studenti di tutti i corsi di studio dell’Università di Genova. I percorsi di alta formazione svolti dalla IANUA-ISSUGE sono dedicati agli studenti più brillanti e motivati, selezionati ogni anno attraverso un concorso pubblico, a loro è offerta la possibilità di intraprendere a titolo gratuito percorsi specifici di apprendimento volti al loro accrescimento culturale, scientifico e professionale improntato alla multidisciplinarietà e interdisciplinarietà della formazione.

La modalità di selezione si ispira ai principi costituzionali della valorizzazione degli studenti capaci e meritevoli, della rimozione dei condizionamenti economico-sociali che possono pregiudicare l’accesso ai livelli più elevati della formazione, con l’obiettivo di potenziare le capacità personali e le competenze degli Allievi al fine di un accrescimento del complessivo patrimonio di risorse culturali e professionali del Paese.

Gli Allievi IANUA-ISSUGE partecipano ad attività formative di alto livello con programmi didattici appositi inserite in percorsi paralleli ai corsi di Laurea e di Laurea Magistrale dell’Università degli Studi di Genova. Tali attività possono prevedere anche scambi con l’estero e stage presso enti ed aziende.

I percorsi formativi sono organizzati in due bienni: uno riservato agli studenti delle Lauree (Primo Livello) e uno riservato agli studenti delle Lauree Magistrali (Livello Magistrale). La selezione avverrà unicamente sulla base dei titoli, della prova scritta e della prova orale. L’iscrizione deve essere effettuata mediante la procedura on-line disponibile all’indirizzo https://servizionline.unige.it/studenti/issuge/domanda entro le ore 12:00 CET di martedì 31 ottobre 2017, termine di scadenza del bando. Il bando IANUA-ISSUGE 2017/2018 è scaricabile e visionabile sul sito IANUA-ISSUGE al seguente indirizzo: www.issuge.unige.it

La Scuola Superiore IANUA-ISSUGE dell’Università di Genova nasce nel 2010 con il fine di promuovere e realizzare percorsi di alta formazione e di ricerca, qualificare e valorizzare le realtà di eccellenza dell’ateneo genovese. Il capitale umano è la principale risorsa per lo sviluppo del Paese e la Scuola Superiore IANUA-ISSUGE dell’Università ì di Genova opera per favorirne lo sviluppo e la valorizzazione.