Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Nuova Darsena, Ucina e Amico&co si “spartiscono” l’area

L'area con la concessione in scadenza potrebbe essere divisa fra le due realtà nautiche

Genova. Sull’utilizzo futuro della nuova darsena di Genova la cui concessione alla società “I saloni nautici”, partecipata al 100% Ucina, che organizza il salone di Genova è in scadenza, si prospetta una soluzione che vedrebbe coinvolte sia Ucina sia il cantiere genovese Amico&co.

“Ci sarà una distribuzione pacifica ed efficace con un altro imprenditore genovese. Un accordo c’è ed è frutto del rinnovato rapporto con le istituzioni” ha affermato la presidente di Ucina Carla Demaria nel corso di un incontro con la stampa. Amico&Co, cantiere confinante con l’area fieristica, ha chiesto espandere la propria attivita’ produttiva, attraverso un piano di investimenti di oltre 25 milioni.

Un piano che coinvolge anche societa’ partner e che permetterebbe di continuare a competere nel mercato mondiale del settore del refit e dei servizi ai mega yacht creando a Genova un polo di eccellenza mondiale con ricadute economiche rilevanti sull’indotto industriale, dei servizi e del turismo. Ucina e Federazione Italiana Vela si erano candidate nei mesi scorsi per un ad un utilizzo pluriennale della nuova darsena di Genova allargato anche ad altre federazioni sportive del mare.