Bogliasco. La sezione nuoto sincronizzato del Bogliasco Bene 1951 volta pagina. Da quest’anno ad assumere la direzione tecnica generale delle sincronette biancoazzurre sarà Ada Queirolo.
Un innesto importante per uno dei settori chiave delle discipline agonistiche praticate alla Vassallo. Ex atleta, con tre anni di presenze in Nazionale azzurra nel curriculum culminate con la conquista di un bronzo mondiale e di uno europeo nella prova a squadre, Queirolo è un tecnico di spessore e valore assoluto che arriva a Bogliasco con tanta voglia di far bene è una chiara ambizione. “Il mio obiettivo – ammette – è quello di portare queste ragazze a far parte di quel novero di società capaci di primeggiare in pianta stabile ai vertici del nuoto sincronizzato italiano. Un’impresa sicuramente non semplice ma certamente fattibile visto che la base per far bene qui non manca di certo”.
Ad accompagnare l’allenatrice genovese in questa sua nuova avventura ci sarà uno staff fidato e molto affiatato, composto da Elena Fossati, Martina Libreri, Francesca Florio, Olimpia Benvenuto ed Elena Risso. “Tutte le ragazze del mio staff – prosegue Queirolo – sono state o sono, come nel caso di Olimpia, atlete a livello agonistico, disputando anche finali di campionati assoluti, esattamente come me. Credo che questo sia un aspetto fondamentale quando si ha a che fare con delle giovani sportive per trasmettere loro la passione e le giuste indicazioni per svolgere al meglio una disciplina difficile come la nostra”.
Conseguire importanti risultati a livello agonistico non sarà l’unico obiettivo di Queirolo e della sua squadra. La finalità della nuova guida tecnica sarà soprattutto quella di gestire e far crescere l’attività di base: “Oltre a far crescere le atlete già presenti qui, io e il mio staff cercheremo di ampliare il numero di ragazze praticanti. A tal proposito sabato mattina, in occasione dell’open day 2018, anche noi del sincro saremo in piscina per dare a chiunque ne avesse la curiosità la possibilità di conoscere gratuitamente la nostra disciplina con oltre tre ore di pratica totalmente gratuita ed aperta a tutti i bambini e le bambine dai 3 anni in su”.