Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Multedo, Rixi: “Prefettura ha sbagliato” E Salvini domenica potrebbe andare in visita privata

La polemica all'inaugurazione della Zena Fest

Più informazioni su

Genova. E’ polemica aperta ormai tra la Lega Nord e la Prefettura di Genova dopo la decisione di trasferire in un ex asilo a Multedo 50 richiedenti asilo provenienti dalla Fiera di Genova. “Credo che la Prefettura abbia sbagliato a mandare queste persone a Multedo – ha detto il segretario regionale del Carroccio Edoardo Rixi, che questa sera ha tagliato il nastro della Zena Fest in piazza della Vittoria – Gli assessori hanno cominciato a incontrare il Prefetto e presto lo farò anch’io perché non si può continuare a occuparsi di tutto tranne che dei genovesi”.

Matteo Salvini a Genova

Nel pomeriggio in strada degli abitanti di Multedo contrari al centro immigrati nel loro quartiere: per una mezz’ora decine di cittadini hanno paralizzato la circolazione camminando sulle strisce pedonali di via Reggio e dintorni provocando di fatto un blocco della viabilità. Paralizzato anche il vicino casello autostradale di Genova Pegli, sulla A10. I poliziotti della centrale operativa per impedire che gli automobilisti finissero nell’ingorgo di Multedo hanno deviato il traffico sui caselli di Voltri ed Areoporto.

Salvini aveva annunciato per domenica una visita a Multedo prima del comizio serale a Genova: “A Multedo abbiamo molti amici da andare a trovare tra cui molti che abitano nelle vicinanze al questo nuovo centro” dice Rixi con implicito riferimento al presidente del consiglio comunale Alessio Piana, che abita a pochi metri dal nuovo centro di accoglienza che dovrebbe aprire nei prossimi giorni.

Intanto questa sera alla Zena Fest comincerà anche la raccolta firme della campagna nazionale contro lo Ius Soli che da domani proseguirà in tutte le piazze delle principali città italiane. La Zena Fest, che domenica sera vedrà il comizio del segretario Matteo Salvini, si chiuderà lunedì 2 ottobre con un’intervista pubblica al sindaco di Genova Marco Bucci.