Vento e nuvole

Meteo, qualche nuvola ma il sole scalda ancora. Forte mareggiata in arrivo previsioni

Mare Ligure mosso nel sottocosta, e agitato al largo. Le previsioni dei tecnici di Limet

meteo limet 13 settembre
Foto d'archivio

Genova. Cielo nuvoloso a tratti, con mare mosso: questa la sintesi delle previsioni dei tecnici di Limet per la giornata di oggi: debole promontorio anticiclonico interesserà le nostre zone durante la giornata odierna provando a ristabilire condizioni più stabili riuscendoci solo in parte.

Infatti, se diamo uno sguardo alla disposizione delle figure bariche sull’area europea, possiamo notare come il promontorio anticiclonico sopra citato presente sull’area mediterranea, sia incalzato dai pimpanti flussi atlantici pilotati nel cuore del “Vecchio Continente” da una profonda depressione centrata sul Mar del Nord. Correnti fredde scenderanno verso meridione sul bordo orientale dell’anticiclone delle Azzorre il quale assumerà una disposizione lungo i meridiani in pieno Oceano Atlantico.

Passando alla situazione attuale sulla Liguria, nel corso della nottata, qualche nube innocua è comparsa sul levante specialmente lato costa. Cielo sereno o poco nuvoloso sui versanti padani e sul ponente. Le temperature minime sono rimaste stazionarie o lievemente aumentate rispetto alla giornata di ieri. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +18,3°C

Savona: +17,3°C

Imperia: +17,8°C

La Spezia: +16,8°C

Da segnalare i +4,4°C registrati a Calizzano (SV).

Nel corso della mattinata ancora cielo a tratti nuvoloso, per delle nubi basse, sui versanti marittimi del centro e del levante, mentre sui versanti padani e a ponente splenderà un bel Sole. La situazione non varierà nel pomeriggio con le nubi sul levante costiero che tenderanno a diradarsi per poi ricompattarsi verso sera ma sempre senza precipitazioni. Le temperature massime saranno stazionarie o in lieve aumento con valori che localmente potranno superare di poco i +25°C. Ventilazione tra debole e moderata da sudest sul levante, da nordest sul ponente. Attenzione alla burrasca di libeccio sul settore sud del Mar Ligure, in temporaneo calo nel corso della giornata ma in nuova ripresa in serata. Mare molto mosso tendente a mosso sottocosta, agitato, tendente a molto mosso al largo del levante. Moto ondoso in nuovo aumento dalla serata a partire dal largo. Un avviso di attenzione va quindi rivolto ai naviganti ed ai bagnanti per le cattive condizioni meteomarine.

La giornata di domani sarà caratterizzata da un peggioramento, più marcato nelle zone interne del levante. E’ inoltre attesa un’importante mareggiata. Per i dettagli vi invito a seguire le previsioni pomeridiane.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.