Flussi atlantici

Meteo, piogge nelle zone interne del medio levante: altrove solo qualche nube, peggiora nel week end previsioni

Attenzione alle mareggiate, soprattutto a Levante

Genova. Correnti umide e qualche nuvola sulla costa del Genovesato mentre un vero e proprio deterioramento del tempo interesserà oggi il settore medio-orientale.

Le previsioni arrivano come sempre dai meteorologi di Limet attraverso Buongiorno Liguria: “A fare la voce grossa saranno le zone interne – spiegano – specie l’areale attorno allo spartiacque appenninico principale, che dal gruppo trebbio-avetano corre fino al cuore della val di Vara, passando per la val Fontanabuona, la valle Sturla e la val Graveglia; nel corso delle prossime ore, i veementi venti di Libeccio tramuterà dette zone in vere e proprie fucine di piovaschi e rovesci, in grado di riversare, entro la serata, apprezzabili quantitativi pluviometrici, dell’ordine anche di 30/40 mm”.

Qualche pioviggine potrebbe verificarsi anche nel tratto costiero compreso tra il Golfo Paradiso e lo spezzino, asciutto e abbastanza stabile sul resto della Regione.

Massima attenzione al mare, in particolar modo lungo la riviera di levante, dove nel corso del pomeriggio, sotto la spinta di un Libeccio a 50/60 km/h, il picco d’onda potrà superare i 3 metri, con conseguenti, possibili mareggiate.

La giornata di domani avrà carattere interlocutorio, in attesa del fine settimana, “quando un’estesa saccatura depressionaria si getterà sull’ovest europeo, determinando un nuovo guasto del tempo sul nord-Italia, ma soprattutto un sensibile calo delle temperature, fin su valori addirittura tardo-autunnali”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.