Tramontana

Meteo Liguria, l’autunno avanza a piccoli passi: temperature in calo previsioni

Nei prossimi giorni condizioni di tempo più stabile e possibile un nuovo rialzo termico

boccadasse corso italia estate sole genova
Foto d'archivio

Liguria. L’autunno ligure avanza a piccoli passi, progredisce con gradualità da uno standard ad un altro e ce ne possiamo accorgere attraverso l’irruenza con quale la Tramontana ha soffiato vivacemente durante le ore notturne. Proprio l’innesco di questa ventilazione che sopperisce alla presenza delle brezze e raffredda le temperature nei bassi strati, segnala la presenza di una figura depressionaria che tiene impegnati i cieli delle regioni centrali e soprattutto meridionali italiane, laddove ritroviamo condizioni di maltempo.

La nostra regione risulta in una posizione “borderline”: è stata graziata dall’intenso temporale autorigenerante che ha interessato la Toscana nel corso della notte tra sabato 9 e domenica 10 settembre e adesso sperimenta la presenza di qualche modesto annuvolamento posto a quota medio alta che non porta ad alcuna conseguenza significativa.

Da segnalare oltre al vento, la colonnina di mercurio che fa segnare una perdita di alcuni gradi rispetto ai valori registrati appena un paio di giorni fa. I valori minimi riescono finalmente a portarsi bene al di sotto della soglia dei +20°C anche lungo la fascia costiera. Nelle zone interne i valori ormai freschi ma senza le punte negative nei baluardi sacri del freddo da inversione. Trattandosi infatti di una situazione tipicamente depressionaria, mancano le condizioni ideali all’irraggiamento diurno responsabile del cosiddetto “freddo da inversione termica”.

Nei prossimi giorni dovremo aspettarci condizioni di tempo un po’ più stabile con una effimera ripresa delle temperature tra martedì 12 e mercoledì 13 settembre, in seguito nuovo probabile cambiamento.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.