Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo Liguria, l’anticiclone non molla: sole e temperature in salita previsioni

Frizzanti le notti e le prime ore mattutine nelle zone interne, mentre i pomeriggi costieri si accompagneranno a valori diffusamente superiori ai 25°

Più informazioni su

Liguria. La grande confusione che fino a pochi giorni aleggiava tra le varie corse dei principali modelli matematici circa l’evoluzione atmosferica su scala globale che avrebbe accompagnato la fine di Settembre e l’inizio di Ottobre, lascia oggi spazio ad esasperanti conferme, quantomeno dal punto di vista pluviometrico, spiega LIMET.

Il centro di Genova con il sole

Il flusso atlantico venutoci a trovare, di tanto in tanto, nelle ultime settimane, tornerà a prediligere altri lidi, altre latitudini, costrette dall’ingombrante presenza sull’ovest europeo di un coriaceo campo anticiclonico di matrice sub-tropicale-oceanica.

Fatto salvo per contenute, nello spazio e nel tempo, note di instabilità, quello che ci accingiamo a vivere in terra ligure sarà una fase tutt’altro che dinamica, contraddistinta, per la stragrande maggioranza, da giornate di bel tempo, per il nord-Italia e la Liguria va schiudendosi una fase tutt’altro che dinamica, contraddistinta, per la maggior parte, da giornate più o meno soleggiate, in un contesto mite, ma mai eccessivamente, complice l’influenza di correnti moderatamente fresche dai quadranti nord-occidentali.

Si manterranno frizzanti le notti e le prime ore mattutine nelle zone interne, in particolare nei fondovalle dei versanti padani, ove la colonnina di mercurio riuscirà a scendere fin sotto la soglia dei 10°C con una certa facilità. Di contro, i pomeriggi costieri si accompagneranno a valori diffusamente superiori a +23/+24°C, con punte di anche +25/+26°C laddove dovessero intervenire condotte compressive, come già sperimentato ieri.