Giornata da mare

Meteo, il colpo di coda dell’estate: arriva l’anticiclone e torna il bel tempo previsioni

Una rimonta anticiclonica interesserà anche la Liguria nelle prossime ore, ristabilendo condizioni di stabilità. Le previsioni dei tecnici di Limet

previsioni meteo

Genova. Secondo le previsioni di Limet, l’estate che sta proprio per finire ci regala un ultimo colpo di coda, con sole e un lieve aumento delle temperature: una rimonta anticiclonica inserita nei flussi occidentali, interesserà l’area mediterranea nelle prossime ore, ristabilendo condizioni di stabilità anche sulla Liguria.

La saccatura perturbata che ci ha interessato negli scorsi giorni, si allontana verso il meridione della penisola italiana. Nel frattempo un cuneo anticiclonico si sta inserendo nei flussi occidentali, impadronendosi dell’area occidentale del “Vecchio Continente” ristabilendo condizioni di generale stabilità anche sul nord italiano. Il quadro barico sul resto dell’Europa rimane comunque piuttosto complesso con i flussi atlantici sempre in agguato e pronti a nuovi “attacchi” verso le nostre zone.

Passando alla situazione attuale sulla Liguria, nel corso della nottata, il cielo si è mantenuto generalmente sereno o poco nuvoloso. Le temperature minime sono calate rispetto alla giornata di ieri ma la sensazione di freddo è accentuata laddove spira moderata la ventilazione dai quadranti settentrionali. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +15,3°C

Savona: +14,9°C

Imperia: +13,6°C

La Spezia: +12,2°C

Da segnalare le minime molto basse nelle zone interne su valori quasi invernali con il valore più basso registrato a Calizzano (SV) dove si sono toccati i +0,5°C.

Nel corso della mattinata avremo condizioni di bel tempo su tutta la regione. Da metà giornata si potrà assistere alla formazione di alcuni addensamenti cumuliformi sulle Alpi Liguri e sull’Appennino di levante i quali non saranno comunque in grado di produrre precipitazioni. Dal tardo pomeriggio tali addensamenti si dissolveranno ristabilendo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Le temperature massime saranno in lieve aumento un po’ ovunque con punte fino a +24°C lungo le coste e fino a +21°C nelle zone interne. Ventilazione moderata da nord tra nottata e mattinata sul Golfo di Genova, tenderà ad indebolirsi e a disporsi dai quadranti meridionali nel corso del pomeriggio. Mare poco mosso sottocosta, mosso al largo.

La giornata di domani vedrà l’affermazione dell’anticiclone sulle nostre zone con bel tempo e temperature in generale aumento.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.