Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo, cielo velato e qualche goccia sui monti. Temperature stazionarie previsioni

Non sarà un bel week end di sole, ma le nuvole non dovrebbero portare precipitazioni di rilievo. L'analisi dei tecnici di Limet

Più informazioni su

Una debole perturbazione transiterà nelle prossime ore sulla Liguria apportando un discreto aumento della nuvolosità seppur con rari fenomeni precipitativi.

I tesi flussi atlantici convogliati dalla depressione di Islanda sempre in ottima forma, proveranno, nel corso della giornata odierna, ad inviare un impulso perturbato verso il centro Europa. Tale impulso faticherà molto nell’insediarsi tra l’alta pressione delle Azzorre ed un altro anticiclone posizionato sulla Scandinavia giungendo sul nord della penisola italiana molto indebolito. Da segnalare anche l’ex uragano Maria che, catturato dalle spire della depressione islandese, viaggia spedito verso la Gran Bretagna, la quale, nelle prossime ore, verrà interessata da forti venti e piogge.

Passando alla situazione attuale sulla Liguria, nel corso della nottata, il cielo si è mantenuto velato su gran parte della regione. Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto ai valori di ieri.

Nel corso della mattinata, assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità a partire dall’imperiese, Alpi liguri e val Bormida. Cielo sempre velato sul resto della regione con molta foschia presente specialmente lungo le coste. Nel pomeriggio proseguirà l’aumento della copertura nuvolosa sul ponente. Prima di sera il cielo si farà generalmente nuvoloso anche sul resto della regione. Sempre in serata saranno possibili deboli piovaschi sparsi sull’imperiese e sulle Alpi liguri. Qualche locale sgocciolio non è escluso anche sul savonese e sul genovese ma si tratterà si fenomeni di poco conto. Le temperature massime saranno in lieve calo specialmente laddove la copertura nuvolosa sarà più compatta con valori che non supereranno i +23°C lungo le coste ed i +21°C nelle zone interne. Ventilazione debole da nord, con locali lievi rinforzi sul voltrese, durante la prima mattinata, debole di direzione variabile a partire da metà giornata. Mare calmo sottocosta, poco mosso al largo.

La giornata di domani sarà caratterizzata ancora da una certa variabilità con locali piovaschi possibili tra genovese e Tigullio durante la mattinata.