La nota

Maltempo Chiavari, vertice operativo: criticità e interventi dopo l’allerta

comune chiavari
Foto d'archivio

Chiavari. Vertice operativo ieri a Chiavari: vice Sindaco, Presidente del Consiglio, Assessore ai Lavori Pubblici, Assessore al Commercio, Assessore Polizia Municipale e Sicurezza, e diversi Consiglieri si sono riuniti con i dirigenti dei Lavori Pubblici e Servizi Tecnologici, insieme al comandante della Polizia Municipale, per affrontare e discutere le criticità riscontrate in alcune zone della città durante l’allerta meteo di Sabato 9 Settembre.

Sono tre le principali zone della città interessate da problemi inerenti al deflusso delle acque piovane: Piazza Sanfront – Via Piacenza, Via Rivarola, e Via Entella incrocio Via Piacenza.

“E’ stato accertato – anche con il lavoro di indagine già svolto durante l’estate – che il problema non riguarda la capacità ricettiva dei tombini, che sono risultati puliti, quanto la capacità ricettiva dei canali primari sotterranei che sono ormai di sezione ridotta e presentano strozzature.
Infatti, nelle zone interessate da parziali allagamenti, l’acqua è poi defluita normalmente senza alcun intervento non appena la pioggia è calata di intensità”, spiega Palazzo Bianco in una nota.

In Via Piacenza e Piazza Sanfront Iren, in accordo con il Comune, ha già effettuato una serie di video ispezioni e si procederà con la pulizia dei canali sotterranei con mezzi aspiranti e frese.
Se questi interventi non garantiranno l’apertura dei canali sotterranei si procederà con operazioni di scavo della strada più invasive e costose.

Per ciò che riguarda Via Rivarola, i tecnici comunali hanno accertato che esiste un grave restringimento del canale primario che scorre sotto Via Delpino e probabilmente sarà necessario fare scavi sulla strada per realizzare un nuovo by-pass verificando la portata dei canali in cui si andrà ad inserire.

Per questo è stato dato incarico da parte del Comune ad un ingegnere Idraulico per fare le indagini definitive e il progetto.

Nello stesso modo si procederà per la zona di Via Entella-angolo Via Piacenza con uno studio idraulico dei condotti e degli interventi radicali da fare.

La giunta ha deciso di intervenire immediatamente: verranno, quindi, emesse 3 ordinanze sindacali nei confronti di Iren affinchè vengano fatti subito gli interventi di loro competenza nelle zone dove sono state riscontrate le maggiori criticità, più una quarta relativa al ripristino del corretto funzionamento delle pompe di sollevamento nei sottopassi anche queste inadeguate.
Per quanto non di loro competenza, il Comune procederà con risorse proprie con lavori di somma urgenza.

Verrà istituita una squadra d’emergenza di operai sempre reperibile 24 ore su 24 e che in caso di allerta meteo sia pronta ad intervenire su tutto il territorio cittadino per affrontare immediatamente le prime criticità che si manifestassero.

“Una città come Chiavari non può tollerare situazioni come queste – che si ripetono da anni – e che devono trovare una risposta definitiva.
I cittadini sapranno comprendere i disagi che eventuali lavori radicali potranno provocare”, conclude la nota.

Più informazioni
leggi anche
Bruco, il degrado del fratello minore
Day after
Ore 8: fine dell’allerta rosso, notte tranquilla a Genova, rientrato l’allarme a Chiavari
Bruco, il degrado del fratello minore
Polemica
Nubifragio sul Tigullio, Possibile all’attacco del sindaco Di Capua: “Come avete speso soldi manutenzioni?”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.