Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Maddalena, torna la “Notte bianca dei bambini”: sabato 7 ottobre decine di attività gratuite

Per tutto il pomeriggio, giochi, laboratori di stampa 3d, teatro, visite guidate e una cena collettiva tra i tanti appuntamenti in calendario

Genova. Sabato 7 ottobre dalle 15.30 alle 23.30, nel Sestiere della Maddalena e dintorni, torna La Notte Bianca dei Bambini, VI edizione, organizzata dalla Cooperativa Sociale Il Laboratorio. “La Notte Bianca dei Bambini – spiegano gli ideatori – è un evento collettivo nel quale tutto il sestiere riversa creatività, voglia di fare, il suo credere che la Maddalena voglia e possa essere un sestiere a misura d’uomo e soprattutto di bambino”.

L’inizio della kermesse è previsto alle 15.30 con un lungo pomeriggio di attività: giochi, laboratori artistici, scientifici e musicali, letture, danze, spettacoli di teatro e una piazza tutta dedicata ai piccoli makers con ì laboratori di stampa 3D, biorobotica e umanoidi (NAO vi aspetterà in S.M degli Angeli!); punti Baby Pit Stoppers (mini soste per le mamme per allattare, cambiare e ripartire….) e tanti punti merenda offerti dai commercianti e parrocchie. Dalle 19.30 alle 21.00, lungo via della Maddalena, l’immancabile cena sotto le stelle! Un vero momento di condivisione social/gastronomico!

Tra le novità di questa VI edizione:

• Nell’ambito della mostra “Cinepassioni – Storie d’immagini e collezionismo” e in collaborazione con il Nuovo Festival Cinema Europa un laboratorio dedicato alla scoperta dei segreti del cinema – dalla sceneggiatura al montaggio. Loggia della Mercanzia, piazza Banchi – ingresso gratuito per i bambini su prenotazione.

• Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, visite al Chiostro del Museo Diocesano, visite guidate e laboratori artistici Attraverso il gioco e i laboratori, bambini e genitori, potranno visitare luoghi culturali e riscoprire bellezze nascoste.

• piazza Cernaia tutta dedicata al Teatro: dal pomeriggio fino a sera si alterneranno 5 compagnie di teatro con spettacoli tutti a misura di bambino: improvvisazione teatrale, spettacolo di pupazzi e la rappresentazione della bellissima fiaba “Il Gigante Egoista” di Oscar Wilde.

Tutte le attività saranno gratuite. L’evento è realizzato con il sostegno del Comune di Genova, del Municipio I Centro Est, il contributo della Compagnia di San Paolo e con la collaborazione di sempre più numerosi partecipanti tra enti, artisti, commercianti, cittadini e parrocchie.