Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Levante, la Riviera al centro del mondo: vip a Portofino, intellettuali a Camogli, folla a Recco foto

Tre Big Eventi oggi e domani tra Camogli, Recco e Portofino: cosa succede e come muoversi

Levante. I vip a Portofino per la presentazione della nuova Ferrari dedicata al borgo più famoso d’Italia, gli “intellettuali” a Camogli per il Festival della Comunicazione edizione 2017, e la gente, tanta gente, a vedere lo spettacolo dei fuochi a Recco.

Oggi e domani, giovedì 7 e venerdì 8 settembre, il Levante genovese sarà al centro dell’attenzione con tre “big” eventi e conseguenti importanti limitazioni/modifiche alla viabilità.

Iniziamo da Camogli dove oggi prende il via il rinomato Festival della Comunicazione: si inizia alle 17.30 con la lectio magistralis di Pietro Grasso “le connessioni della politica”. A seguire, alle 18, il presidente dell’anticorruzione, Raffaele Cantone, poi Monica Maggioni, presidente Rai, ma anche Paolini e per finire Beppe Servignini. TuTutti gli incontri e gli spettacoli sono a ingresso gratuito e verranno trasmessi in streaming sul sito . In questi due giorni a chi prevede di raggiungere Camogli tramite A12, è suggerita l’uscita a Rapallo, data la concomitanza con la Sagra del fuoco di Recco.

comunicazione camogli

E veniamo a Recco. Il countdown per la festa patronale più famosa della riviera, è terminato: stamattina alle 9,30 si è svolta l’alza bandiera da parte dei 7 quartieri cittadini e del comitato festeggiamenti. Alle 10 labenedizione dei bambini. Alle 21 Canto dei Vespri
mentre alle 23 via allo spettacolo pirotecnico dal molo di levante del Quartiere Bastia curato da Giacomo Del Vicario & figli – San Severo (FG). Seguirà Spettacolo pirotecnico dal molo di ponente del Quartiere Ponte curato dai f.lli Di Candia “L’artificiosa” – Sassano (SA)
 e per finire quello dal molo di ponente del Quartiere Collodari curato dai fratelli Pannella – Ponte (BN).

L’invito è di arrivare a Recco ben prima degli spettacoli pirotecnici e di utilizzare i mezzi pubblici, in particolare i treni straordinari, messi a disposizione dalla Regione. Dalle 20.30 dell’8 settembre fino al termine della manifestazione (circa le 2 del 9 settembre) ci saranno blocchi del traffico nel centro cittadino. Per i divieti, i treni speciali e le modifiche al traffico leggi qui.

Ultimo ma non certo per importanza, il grande evento a Portofino. Sebastian “Vettel” guiderà la nuova Ferrari Portofino fuori dell’hangar sulla chiatta da 1500 metri quadrati, davanti a Sergio Marchionne, Lapo Elkann e un migliaio di potenziali clienti. Tra questi anche il chitarrista degli U2, The Edge? Va ricordato infatti che durante l’evento e le ore precedenti Portofino blindatissimo e accessibile solo ai “vip”: circa 1200 selezionatissimi invitati, oltre, naturalmente, agli addetti ai lavori.
Ci saranno una zona Rossa, una gialla e una verde, e una serie di varchi. E’ tutto spiegato qui .

ferrari portofino

Non sono mancate le polemiche: “Portofino sempre più chiuso ai poveri. La cosa principale è non disturbare i vip, non dovranno essere neppure guardati da coloro che lavorano o vogliono farsi una gita a Portofino. Forse l’amministrazione Comunale non ha ben presente che il paese in cui governano non è una località privata ma un Comune pubblico, cioè di tutti”, ha tuonato il consigliere comunale Andrea Carannante, Partito Comunista dei Lavoratori.