Estrema destra

La Superba e Casapound, sedi ‘blindate’: dal Pd agli antifascisti radicali, la macchina della protesta si mette in moto

Un'iniziativa pacifica all'Acquasola, un sit in di protesta, ma a preoccupare sono i possibili tafferugli il giorno delle inaugurazioni di cui ancora non si sa nulla

Bruco, il degrado del fratello minore

Genova. C’è un’attesa carica di tensione a Genova in vista delle inaugurazioni delle sedi di Casapound in via Montevideo e di Lealtà Azione in via Serra e non solo negli ambienti dell’estrema sinistra. Dopo il primo appello alla mobilitazione dell’assemblea antifascista e i volantini comparsi sia in via Montevideo sia in via Serra nello scorso fine settimana compresi quelli di un gruppo di residenti “preoccupati e indignati”, la macchina organizzativa della protesta si sta mettendo in moto.

L’assemblea antifascista, che ha organizzato il corteo del 30 giugno ha lanciato un nuovo appello ai genovesi: “E’ dovere della città essere partigiana, nel rispetto della memoria storica di Genova, e reagire, con ogni mezzo, al diffondersi di una violenza razzista che crea solo intolleranza e disagio sociale. Non staremo fermi a guardare in silenzio”.

Ma anche le forze politiche e sociali più moderate pur in attesa di date ufficiali non sembrano voler stare a guardare, a cominciare dal Pd che fa sapere di essere pronto “a manifestazioni o sit in pacifici di dissenso i cui dettagli verranno definiti la prossima settimana” spiega il consigliere comunale del Pd Alessandro Terrile. E ci sarebbe già una proposta concreta che sta circolando in queste ore: quella di una iniziativa pubblica allargata e pacifica al parco dell’Acquasola a cui potrebbero partecipare forze politiche, associazioni, cittadini e famiglie da realizzarsi prima dell’inaugurazione della Superba, che dal 7 ottobre previsto potrebbe slittare.

Tra i promotori delle iniziative che andranno a definirsi c’è il giovane consigliere municipale di area dem Lorenzo Romanengo che, sollecitato da amici e residenti di area cattolica, per primo ha cercato di vederci chiaro in particolare circa il contratto d’affitto firmato dalla Superba con la Fondazione padre Assarotti chiedendo anche un interessamento della Curia “da cui però – spiega – gli scolopi non dipendono”.

Bruco, il degrado del fratello minore

Sono però le manifestazioni che verranno organizzate in contemporanea con le inaugurazioni che potrebbero portare a tafferugli in una città blindata ed eventuali azioni estemporanee a preoccupare la Questura e non solo. Come si vede dalle immagini infatti sia Lealtà Azione in via Serra 1h sia Casapound in via Montevideo hanno blindato le loro sedi con pannelli per evitare danneggiamenti ma anche per tenere lontato gli sguardi esterni mentre proseguono i lavori nei due locali.

leggi anche
Bruco, il degrado del fratello minore
Alla foce
Via Montevideo, manifesti contro Casapound e un appello alla mobilitazione cittadina
Sede casapound genova
Neofascismo
L’onda nera dell’estrema destra non risparmia Genova: dopo Forza Nuova aprono le sedi di Casapound e La Superba (Lealtà Azione)
Bruco, il degrado del fratello minore
L'intervista
Estrema destra, parlano i militanti della Superba: “Neofascisti? Termine riduttivo, siamo sovranisti e guardiamo al futuro”
Bruco, il degrado del fratello minore
Argomento
Estrema destra, la Superba (Lealtà – Azione) inaugura a inizio ottobre: attesi militanti e skinhead dalla Lombardia
genova antifascista
La riunione
Inaugurazioni sedi ultradestra: l’Anpi chiama alla mobilitazione il 28 ottobre, possibili manifestazioni nelle prossime settimane
corteo antifascista 7 ottobre
Assemblea e presidio
Estrema destra, smentite sull’inaugurazione della Superba ma gli antifascisti saranno comunque in piazza il 14 ottobre
corteo antifascista 7 ottobre
Sabato alle 14
Nasce Lealtà Azione Genova e gli antifascisti tornano in piazza
Bruco, il degrado del fratello minore
La protesta
Antifascismo, domani a Genova doppia manifestazione: corteo Anpi e nuovo presidio in via Serra

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.