La mossa

Iren, Fsu la società che gestisce i dividendi, sarà al 100% del Comune di Genova

L'annuncio, a sorpresa, dal sindaco: oggi era spartita a metà tra Genova e Torino. Saranno però cedute alcune azioni

Il comune di Pietra Ligure premia Sebastiano Gravina, capocannoniere del campionato di calcio dedicato ai non vedenti

Genova. Fsu, la finanziaria attraverso la quale il Comune di Genova e il Comune di Torino partecipano ad Iren, non sarà liquidata e diventerà al 100% del Comune di Genova. Lo ha spiegato il sindaco di Genova Marco Bucci a margine di una conferenza stampa sui cubi antiterrorismo posizionati in corso Italia in occasione del salone nautico.

La giunta Bucci infatti al contrario di quanto sarà costretta a fare la sindaco Appendino dalla legge Madia, non uscirà da Fsu che quindi non sarà liquidata. In questo modo il Comune di Genova potrà mantenere la “governance pubblica di Iren”.

Intanto però il Comune di Genova così come quello di Torino cederanno complessivamente il 5% delle azioni di Iren che valgono 70 milioni di euro a testa: “Per mantenere il controllo dell’azienda non è necessario mantenere tutte le azioni che abbiamo adesso – ha spiegato Bucci – Terremo le quote azionarie del patto di stabilità e il resto lo metteremo sul mercato. Faremo del cash: si tratta di circa 70 milioni che potremo usare per pagare debiti, per salvare Amiu e per investire nella mobilità. Queste cose verranno fatte tutte tra gli ultimi tre mesi dell’anno e i primi due del 2018”.

leggi anche
appendino bucci
Sintonia
Iren, triplice alleanza Bucci-Appendino-Vecchi: confermato importanza controllo pubblico
Il comune di Pietra Ligure premia Sebastiano Gravina, capocannoniere del campionato di calcio dedicato ai non vedenti
Faccia a faccia
Incontro Bucci – Appendino sul futuro di Fsu, la finanziaria che detiene le azioni di Iren

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.