Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Iplom, mercoledì e giovedì nuove esercitazioni interne all’impianto di Borzoli/Fegino

L'ultima era avvenuta il 7 settembre scorso, non senza qualche polemica da parte dei cittadini

Più informazioni su

Genova. Domani, mercoledì 27 settembre, e dopodomani, giovedì 28, il deposito di Fegino sarà oggetto di due esercitazioni per testare il livello di risposta delle squadre interne aziendali agli scenari di emergenza. Si tratta di esercitazioni previste nel PEI (Piano di Emergenza Interno), aperte alle autorità competenti.

iplom fegino

Le esercitazioni sono di due tipi: esercitazioni semplici (senza Vigili del Fuoco), nelle quali si simula un evento controllabile con immediatezza con i soli mezzi del deposito, ed esercitazioni complesse (con Vigili del Fuoco), in cui si simula un evento completamente, anche con l’intervento dei soccorsi esterni. Prima di ogni esercitazione, al fine di prevenire allarmismi, viene data comunicazione ad enti ed autorità.

L’ultima esercitazione di questo tipo è avvenuta il 7 settembre scorso. Alcune critiche erano arrivate dai cittadini della zona per il fatto di essere stati avvertiti, attraverso i media e non direttamente dall’azienda, delle attività. La prassi, tuttavia, non prevede che sia l’azienda ad avvertire i cittadini.