Iniziata l’Allerta Rossa, il grosso della perturbazione sulla costa nelle prime ore della notte previsioni
La situazione sembra seguire i modelli previsionali. Situazione costantemente monitorata
Più informazioni su

Genova. Tutto sta andando come previsto: in regime di Allerta Rossa dalle 18, la perturbazione sta seguendo i modelli previsti dai tecnici di Arpal, Protezione Civile e Comune di Genova.
I radar della protezione civile stanno monitorando la situazione: in questi minuti è attiva una consistente attività di fulminazione in mare, con una lunga linea di sistemi convettivi. I venti a largo spingono da sud ovest, mentre sulla costa da sud est, predisponendo la convergenza già prevista ieri.
Nelle prossime ore la perturbazione “toccherà terra”: ancora non è chiaro in che zona precisa della costa, ma sicuramente nel genovesato: potrebbe essere in zona Polcevera come più nel levante, verso Recco o Sturla.
“Tutta la macchina è operativa – ha confermato il sindaco Marco Bucci nella riunione operativa tra Coc e Protezione Civile Regione Liguria delle 18 – abbiamo tutti i rivi monitorati e 13 varchi pronti nel caso servisse chiudere delle strade”
“Come evidente bisogna ricordare a tutti di spostarsi con prudenza e per vera necessità – spiega il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti – ma per ora tutto sta andando come previsto”.
Durante la notte è previsto il massimo “scarico” della perturbazione. Lo stato di allerta rossa per le zone B, D, E, ricordiamo, al momento è previsto fino alle ore 8 di domenica.