Pallanuoto

Giacomo Pastorino allenerà i bambini della Pro Recco

L'ex portiere della società biancoceleste e del Settebello seguirà anche la prima squadra come team manager

Varie Sport

La nuova stagione della Pro Recco Academy è cominciata nel pomeriggio di lunedì nello storico impianto di Punta Sant’Anna. Il primo tuffo in acqua è coinciso con una gradita novità: Giacomo Pastorino, ex portiere della Pro Recco e del Settebello oro mondiale a Shanghai nel 2011, allenerà i piccoli caimani insieme a Luigi Boldrini, un altro grande maestro della waterpolo. La scelta di prim’ordine testimonia la centralità del progetto Academy nello sviluppo del club.

Pastorino manterrà l’incarico di team manager della prima squadra, ma inizierà quindi una nuova affascinante sfida con l’obiettivo di crescere e formare i campioni biancocelesti del futuro: “Oggi comincio un’esperienza interessante e stimolante: mi metto al servizio dei bambini per insegnare loro le basi, dal nuoto alla tecnica. Anche io iniziai a giocare a questa età – ricorda Pastorino – nuotavo per superare alcuni problemi alla schiena però mi annoiavo e così virai sulla pallanuoto”.

Pastorino iniziò la sua attività a Savona, dove gli allenatori Bobo Bragantini, Andrea Pisano e Claudio Mistrangelo formarono il portiere ammirato nelle piscine di tutto il mondo. Figure indimenticabili nel ragazzino diventato in seguito uomo e campione: “Negli anni successivi ho avuto tanti coach – conclude Pastorino – certamente quelli che mi hanno lasciato di più sono Pino Porzio e Sandro Campagna; spero di aver preso qualcosa da loro per poterlo mettere in pratica in questa nuova avventura”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.