Genova. Negli ultimi anni, in seguito al sempre più frequente ricorso alla cremazione delle salme, nei cimiteri cittadini si è rilevata una consistente disponibilità di colombari non rinnovati alla scadenza della concessione.
Per questo motivo l’amministrazione comunale, su proposta dell’assessore ai servizi civici Matteo Campora, ha disposto la prosecuzione (già prevista per il triennio 2014/16) dell’offerta di concessione dei colombari quarantennali scaduti a persone ancora in vita, di età non inferiore ai 65 anni.
Per mantenere adeguate disponibilità per le necessità di nuove sepolture, sono anche stati confermati i limiti massimi per queste particolari concessioni: 40% per il cimitero monumentale di Staglieno che, grazie ai significativi interventi di ampliamento effettuati negli altri cimiteri della Media Valbisagno, presenta un numero di sepolture in scadenza notevolmente superiore rispetto alla domanda.
In tutti gli altri cimiteri cittadini, la percentuale non potrà essere superiore al 25%.
Tali disponibilità saranno monitorate ogni anno, per poter apportare le conseguenti modifiche ed offrire ai cittadini un servizio sempre puntuale ed equilibrato nel rapporto domanda/offerta.
Chi fosse interessato o desiderasse maggiori informazioni potrà rivolgersi agli Uffici Servizi Cimiteriali dei Municipi e, per il Cimitero di Staglieno, all’Ufficio Centrale Concessioni Cimiteriali di corso Torino. Indirizzi e recapiti sono disponibili sul sito web www.comune.genova.it/servizi/cimiteri.